Attualità - 17 dicembre 2021, 09:00

La Svizzera non esclude l'obbligo della vaccinazione contro il Covid

Di questo parere è il consigliere federale ticinese Ignazio Cassis che assumerà la presidenza della Confederazione nel 2022.

La Svizzera non esclude l'obbligo della vaccinazione contro il Covid

Obbligare la popolazione a vaccinarsi? La misura, seppur drastica, non è categoricamente esclusa.

Lo scrive il portale swissinfo.cha che sostiene come di questo parere, almeno, sia il consigliere federale ticinese Ignazio Cassis che assumerà la presidenza della Confederazione nel 2022. Medico di formazione, Cassis ricorda come i vaccini siano fra gli strumenti più efficaci della storia della medicina.

Attualmente, rendere il vaccino obbligatorio non è giustificabile e sarebbe una misura sproporzionata. Se il numero di decessi dovesse però aumentare improvvisamente, aggiunge il ministro degli esteri, come ultima spiaggia bisognerebbe prendere in considerazione anche questo provvedimento.

Tuttavia, conclude Ignazio Cassis, i non vaccinati rappresentano al momento oltre il 70% dei pazienti colpiti dalla malattia. È proprio di oggi la notizia che le capacità di somministrazione della terza dose di richiamo del vaccino non sono ancora sfruttate appieno. La Confederazione invita coloro che possono farlo a vaccinarsi.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU