Scuola - 05 febbraio 2022, 09:00

Lugano sostiene i giovani nella loro scelta formativa con il progetto “E’ il momento di scegliere”

E’ rivolto agli allievi e alle allieve di IV media che devono affrontare la scelta del loro futuro percorso formativo. Suddiviso in tre azioni, il progetto coinvolge anche i genitori e offre servizi di consulenza e approfondimento sulle professioni

La Città di Lugano, tramite la Divisione Socialità, lancia il progetto “È il momento di scegliere” con l'obiettivo di sostenere e indirizzare le ragazze e i ragazzi impegnati nell'ultimo anno di scuola media, verso una scelta consapevole della formazione post obbligatoria. I destinatari del progetto sono anche i genitori che li affiancano in questo delicato momento di transizione.

Per scegliere consapevolmente il proprio futuro occorre conoscere quali professioni e quali formazioni esistono sul territorio, sperimentare personalmente attività, situazioni o ambienti. E inoltre importante - ai fini della decisione - potersi confrontare anche con i professionisti sui loro percorsi di studio e di carriera. Le tre azioni in cui è suddiviso il progetto mirano a rispondere a queste esigenze, poiché solo una scelta consapevole genera motivazione e senso di responsabilità nel giovane.

“L'impegno profuso da Lugano in favore dei suoi giovani cittadini approfondisce i vari aspetti legati ai loro interessi. Oltre alla socializzazione e al tempo libero, è prioritario considerare la formazione e l'educazione, e implementare il sostegno dei servizi nella costruzione della loro autonomia” afferma Lorenzo Quadri, capo Dicastero Formazione, sostegno e socialità - Seguendo le Linee di sviluppo che orientano l'operato del Municipio e dell'Amministrazione, la Città promuove progetti nell'area di intervento dell'occupazione e sostiene i giovani nelle scelte formative, fondamentali per il futuro percorso professionale e l'inserimento nel mercato del lavoro”.

Le tre azioni del progetto “È il momento di scegliere”

  1. A inizio febbraio i genitori con figlie e figli nati nel 2007 riceveranno una lettera del Municipio con le informazioni sui servizi comunali, cantonali e federali impegnati nell'’orientamento formativo. Allegati alla lettera anche il flyer “E il momento di scegliere”, con consigli per affrontare la scelta formativa, l'opuscolo di LuganoNetWork e un calendario di eventi e attività proposte da Spazio Lavoro.
  2. Dal 9 febbraio fino al 25 maggio 2022, durante il calendario scolastico, Spazio Lavoro aprirà il mercoledì pomeriggio, dalle 13.45 alle 15.30, per le ragazze e i ragazzi di Lugano che frequentano la IV media e proporrà consulenze individuali per la preparazione del dossier di candidatura (curriculum vitae, lettera motivazionale e allegati) e per la ricerca attiva di un apprendistato. Sono inoltre previsti gli eventi mensili “Incontra le professioni”, occasioni di dialogo e conoscenza con professionisti attivi in diversi settori (amministrativo, educativo, scolastico, informatico, digitale e della sicurezza) per scoprire dall'esperienza diretta cosa significa formarsi e lavorare in un determinato ruolo (v. calendario allegato). Le consulenze e gli eventi sono gratuiti, i posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione telefonica (058 866 74 00) o tramite email (spaziolavoro@lugano.ch). La conferma di riservazione sarà trasmessa per email dalla segreteria di Spazio Lavoro.
  3. La Città di Lugano intende inoltre incrementare e favorire l'accesso a stage brevi di orientamento e osservazione. È in corso una valutazione per ampliare la tipologia di ruoli professionali rivolti ai giovani nell’Amministrazione pubblica. Sarà possibile richiedere uno stage di orientamento e osservazione per gli studenti di IV media tramite una pratica dello Sportello online accessibile anche dalla pagina web www.lugano.ch/orientamento-formativo, o in alternativa all'interno del percorso di consulenza orientativa offerto da LuganoNetWork.

Saranno accolte le richieste di stage di orientamento e osservazione in relazione alle disponibilità delle numerose divisioni che collaborano attivamente al progetto, ospitando i giovani e offrendo loro la possibilità di sperimentarsi concretamente in diversi ruoli professionali.

CoSta