/ Scuola

In Breve

Scuola | 05 febbraio 2022, 09:00

Lugano sostiene i giovani nella loro scelta formativa con il progetto “E’ il momento di scegliere”

E’ rivolto agli allievi e alle allieve di IV media che devono affrontare la scelta del loro futuro percorso formativo. Suddiviso in tre azioni, il progetto coinvolge anche i genitori e offre servizi di consulenza e approfondimento sulle professioni

Lugano sostiene i giovani nella loro scelta formativa con il progetto “E’ il momento di scegliere”

La Città di Lugano, tramite la Divisione Socialità, lancia il progetto “È il momento di scegliere” con l'obiettivo di sostenere e indirizzare le ragazze e i ragazzi impegnati nell'ultimo anno di scuola media, verso una scelta consapevole della formazione post obbligatoria. I destinatari del progetto sono anche i genitori che li affiancano in questo delicato momento di transizione.

Per scegliere consapevolmente il proprio futuro occorre conoscere quali professioni e quali formazioni esistono sul territorio, sperimentare personalmente attività, situazioni o ambienti. E inoltre importante - ai fini della decisione - potersi confrontare anche con i professionisti sui loro percorsi di studio e di carriera. Le tre azioni in cui è suddiviso il progetto mirano a rispondere a queste esigenze, poiché solo una scelta consapevole genera motivazione e senso di responsabilità nel giovane.

“L'impegno profuso da Lugano in favore dei suoi giovani cittadini approfondisce i vari aspetti legati ai loro interessi. Oltre alla socializzazione e al tempo libero, è prioritario considerare la formazione e l'educazione, e implementare il sostegno dei servizi nella costruzione della loro autonomia” afferma Lorenzo Quadri, capo Dicastero Formazione, sostegno e socialità - Seguendo le Linee di sviluppo che orientano l'operato del Municipio e dell'Amministrazione, la Città promuove progetti nell'area di intervento dell'occupazione e sostiene i giovani nelle scelte formative, fondamentali per il futuro percorso professionale e l'inserimento nel mercato del lavoro”.

Le tre azioni del progetto “È il momento di scegliere”

  1. A inizio febbraio i genitori con figlie e figli nati nel 2007 riceveranno una lettera del Municipio con le informazioni sui servizi comunali, cantonali e federali impegnati nell'’orientamento formativo. Allegati alla lettera anche il flyer “E il momento di scegliere”, con consigli per affrontare la scelta formativa, l'opuscolo di LuganoNetWork e un calendario di eventi e attività proposte da Spazio Lavoro.
  2. Dal 9 febbraio fino al 25 maggio 2022, durante il calendario scolastico, Spazio Lavoro aprirà il mercoledì pomeriggio, dalle 13.45 alle 15.30, per le ragazze e i ragazzi di Lugano che frequentano la IV media e proporrà consulenze individuali per la preparazione del dossier di candidatura (curriculum vitae, lettera motivazionale e allegati) e per la ricerca attiva di un apprendistato. Sono inoltre previsti gli eventi mensili “Incontra le professioni”, occasioni di dialogo e conoscenza con professionisti attivi in diversi settori (amministrativo, educativo, scolastico, informatico, digitale e della sicurezza) per scoprire dall'esperienza diretta cosa significa formarsi e lavorare in un determinato ruolo (v. calendario allegato). Le consulenze e gli eventi sono gratuiti, i posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione telefonica (058 866 74 00) o tramite email (spaziolavoro@lugano.ch). La conferma di riservazione sarà trasmessa per email dalla segreteria di Spazio Lavoro.
  3. La Città di Lugano intende inoltre incrementare e favorire l'accesso a stage brevi di orientamento e osservazione. È in corso una valutazione per ampliare la tipologia di ruoli professionali rivolti ai giovani nell’Amministrazione pubblica. Sarà possibile richiedere uno stage di orientamento e osservazione per gli studenti di IV media tramite una pratica dello Sportello online accessibile anche dalla pagina web www.lugano.ch/orientamento-formativo, o in alternativa all'interno del percorso di consulenza orientativa offerto da LuganoNetWork.

Saranno accolte le richieste di stage di orientamento e osservazione in relazione alle disponibilità delle numerose divisioni che collaborano attivamente al progetto, ospitando i giovani e offrendo loro la possibilità di sperimentarsi concretamente in diversi ruoli professionali.

CoSta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore