Dopo il consolidamento della riorganizzazione del settore dei registri, che ha visto nel dicembre 2018 la costituzione dell’Autorità cantonale di I. istanza LAFE sotto il cappello della neo costituita Sezione dei registri, il servizio che si occupa della tenuta del registro fondiario si appresta a vivere un importante avvicendamento nella sua conduzione.
Il Consiglio di Stato ha nominato l’avvocato e notaio Ornella Nicoli quale Ufficiale del registro fondiario dei Distretti di Lugano e Mendrisio. Dal 1 agosto 2022 l’avvocato Nicoli sostituirà l’avvocato Elisa Quadri Parravicini, la quale a sua volta assumerà la funzione di Ispettrice del registro fondiario e di commercio presso la Divisione della giustizia, a seguito del pensionamento dell’avvocato Riccardo Maria Varini.
Ornella Nicoli, dopo aver ottenuto la licenza in diritto all’Università di Ginevra, ha svolto per trent’anni l’attività di avvocato e notaio con studio in proprio a Lugano. Grazie alla sua pluriennale esperienza, corroborata dall’attività di ispettrice notarile e di insegnante presso istituti scolastici superiori nell’ambito del diritto, ha maturato significative competenze che verranno ora messe a servizio della Sezione dei registri.
Il Consiglio di Stato coglie l’occasione per esprimere all’avvocato Riccardo Maria Varini i propri ringraziamenti per il prezioso e qualificato contributo in seno alla Divisione della giustizia e, in oltre un trentennio di attività, presso l’Amministrazione cantonale.