Grazie alla vendita di una targhetta realizzata dagli allievi con consigli sull'uso parsimonioso delle risorse idriche, le scuole elementari della Zona Arancione hanno raccolto 4.533.50 franchi che sono stati donati all'associazione Aqua Alimenta.
La consegna dell'assegno con tanto di dimostrazione pratica sul funzionamento della pompa dell'acqua è avvenuta negli scorsi giorni alle Scuole Nord di Bellinzona alla presenza di due membri del gruppo regionale della Svizzera italiana di Aqua Alimenta, ente che da oltre 20 anni si occupa di fornire pompe per l'acqua di falda nei paesi in via di sviluppo.
Il manufatto meccanico, sviluppato in Svizzera in collaborazione con il Dipartimento federale degli affari esteri, ha il pregio di poter essere realizzato in loco a un prezzo contenuto (circa 100 franchi) con materiali facilmente reperibili e con poca manutenzione.
Una sola pompa permette ad intere famiglie di irrigare i propri appezzamenti di terreno garantendo così il loro sostentamento. Le donazioni che l'associazione riceve vengono investite nella realizzazione di questi manufatti anche attraverso la creazione di appositi laboratori e la formazione di persone sul posto, generando così anche posti di lavoro.
Il generoso gesto delle scuole comunali della Zona Arancione continua il solco tracciato da alcuni anni in occasione del mercatino natalizio che non si è però potuto svolgere nel 2020 e 2021. Perciò durante l'anno scolastico in procinto di terminare gli allievi hanno realizzato delle targhette da appendere in casa con varie frasi che si focalizzano proprio sull'uso parsimonioso dell'acqua. La vendita delle loro creazioni permette così di portare l'acqua a decine di famiglie in Madagascar.