Attualità - 23 giugno 2022, 08:00

La Funivia del Monte Lema

Viaggio tra le strutture che danno l’opportunità di accedere in modo semplice alle bellezze del territorio montano ticinese

Con i suoi 1.624 metri, è tra le più grandiose vette panoramiche della Svizzera Italiana. Il Monte Lema offre oltre 80 km di sentieri segnalati, che vi portano ad immergervi nel verde e nella tranquillità della regione.

Da Miglieglia, una moderna funivia porta in vetta in soli 10 minuti. La telecabina è accessibile con la sedia a rotelle (4 sedie a rotelle per cabina fino ad un massimo di 12 per le tre cabine).

La funivia è aperta da inizio aprile a fine ottobre.

Il ristorante-ostello offre, con la sua magnifica terrazza, anche una cucina curata e alloggio per 60 persone. Ristorante e toilettes accessibili con la sedia a rotelle.
Grazie al suo clima ed alla sua conformazione, il Monte Lema è base di partenza ideale per esaltare la magia del volo con il parapendio e vivere con il rampichino percorsi naturali e l'ebrezza delle discese in libertà.

Dalla sua verde terrazza naturale si dominano le vallate del Ticino meridionale, il Lago di Lugano, le valli del luinese e il Lago Maggiore.

L'imponente scenario spazia anche sulle alpi grigionesi e bernesi, sulle cime vallesane e si estende sulla pianura Padana fino a Milano.

W.A.