Attualità - 04 luglio 2022, 10:00

Cancorì Bike, alla scoperta dell’anfiteatro del Nara più noto in inverno

Il tracciato tecnico e avventuroso, immerso nella natura e con una splendida vista sul massiccio dell’Adula, saprà appassionare i bikers più esperti

Cancorì Bike, alla scoperta dell’anfiteatro del Nara più noto in inverno

Scoprite le Valli del Ticino, paradiso per le mountain bike!

Numerosi percorsi emozionanti e il clima mite rendono la regione il luogo ideale per gli appassionati di Mountain bike. Saltate in sella, testate i vostri limiti, godetevi la vista, e assaporate i meravigliosi panorami mozzafiato! Nella regione di Bellinzona e Valli troverete percorsi di qualità su tutto il territorio per qualsiasi periodo dell'anno.

Saltate in sella: l’avventura vi aspetta…

Alla scoperta dell’anfiteatro del Nara, maggiormente conosciuto durante la stagione invernale ma la cui bellezza merita di essere goduta tutto l’anno. Il tracciato tecnico e avventuroso, immerso nella natura e con una splendida vista sul massiccio dell’Adula, saprà appassionare i mountainbiker più esperti.

Dalla stazione dei bus di Acquarossa-Comprovasco si attraversa la zona abitata sulla sponda destra della Valle di Blenio su fondo stradale completamente asfaltato. Il tracciato, fino al bivio sopra Largario, segue la prima tappa del percorso ciclabile no. 36 “Blenio-Lucomagno” per poi prendere la terza tappa del percorso MTB no. 65 del “Gottardo Bike” fino a Foppa. Per superare più facilmente questo importante dislivello, c’è anche la possibilità di usare la seggiovia da Leontica a Cancorì. Si consiglia di informarsi per tempo sugli orari di funzionamento degli impianti (www.nara.ch).
Dall’ampia conca del Nara la vista che si apre sull’intera valle di Blenio e sul ghiacciaio dell’Adula è impareggiabile. La zona è molto ben esposta al sole, protetta dal vento in cui trovano sede molti rustici caratteristici inseriti in modo armonioso nel paesaggio.

Da qui, passando per Cancorì, punto di connessione per altri percorsi MTB e dove si trovano il ristorante e la partenza della seconda seggiovia che conduce a Pian Nara, inizia la discesa: il singletrail è immerso nella vegetazione e conduce il biker al pittoresco villaggio di Leontica dove sorge la chiesa romanica di S. Carlo di Negrentino. Qui c’è la scelta tra rientrare verso la seggiovia oppure proseguire verso il fondovalle. Nell’ultima parte della discesa, ci sono vari passaggi tecnici e in alcuni brevi tratti più esposti il biker viene sollecitato da un’apposita segnaletica a scendere dalla sella e percorrerli a piedi. Durante l’intera discesa, in più punti, vi sono attraversamenti della strada aperta al traffico (anche se poco trafficata) che richiedono prudenza.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU