Eventi - 25 ottobre 2022, 00:01

Turismo, economia e territorio: gli eventi di Porto Ceresio fanno bene a tutti

Terminata un’estate che ha fatto registrare numeri da record per il turismo, l’amministrazione comunale e la Pro Loco proseguono anche nella stagione autunnale e invernale con l’organizzazione di numerose iniziative, a partire dal concerto di Alessandro Merenda, cantante torinese esibitosi sabato sera al locale Il Battello

Turismo, economia e territorio: gli eventi di Porto Ceresio fanno bene a tutti

Prendi una località turistica sulle rive del lago, condita da una moltitudine di iniziative spalmate sull’arco di tutto l’anno che attraggono persone e turisti provenienti anche da tutta Europa (e non solo). È anche tutto questo Porto Ceresio: collegamento tra Ticino e Italia, la vivace località sulla sponda italiana del lago di Lugano, terminata l’estate, non ha intenzione di andare in letargo con i vari eventi che caratterizzano le giornate e le serate del paese.

L’ultimo di questi eventi, in ordine di tempo, è stato il concerto del torinese Alessandro Merenda, tenutosi sabato presso Il Battello (leggi QUI). Il giorno stesso, in mattinata, il cantante ha incontrato il sindaco e altre istituzioni di Porto Ceresio. È stata un’occasione, questa, per raccogliere riflessioni e idee su come tutti questi progetti possano aiutare la promozione del territorio dal punto di vista turistico e culturale, ma anche il giovamento che ne possono trarre imprenditori e commercianti locali.

«I risultati sono stati più che ottimi - afferma Marco Prestifilippo, sindaco di Porto Ceresio - L’estate è stata ricca di event organizzati da Comune e associazioni. Ma non ci fermiamo nemmeno ora che arriva l’inverno. Siamo al centro tra Lugano e Varese, un punto ottimamente collegato da battelli e treno».

Promozione del territorio a cui, a Porto Ceresio, contribuisce in maniera notevole anche la Pro Loco, attivissima qui da oltre vent’anni ormai: «Contribuiamo a lanciare Porto Ceresio da quello che può essere lo spettacolo e il turismo - racconta il presidente Sergio Giacon - Anche il periodo invernale stiamo cercando di valorizzarlo, anche con questo spettacolo musicale. Più avanti metteremo dei gazebi sul lungolago per fare il mercatino di Natale, e organizzeremo qualcosa per festeggiare anche il Capodanno».

Al di là dei turisti, una cittadinanza, quella di Porto Ceresio, che ha reagito in maniera entusiasta a tutta quella che è l’attività di amministrazione e associazioni nel mettere in piedi varie iniziative. Compreso, appunto il concerto di Alessandro Merenda.

«Il paese sicuramente ha reagito molto bene - dichiara Pasquale Minenna, corrispondente della direzione artistica dell’evento - L’iniziativa è piaciuta a tutti, arrivano turisti da tutto il Varesotto, compresa la Svizzera… il paese piace. Penso che Porto Ceresio si possa prestare a tanti eventi, anche nel futuro. Siamo in una zona strategica, che interessa tutti, a livello turistico, ma anche per i commercianti».

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU