Attualità - 12 febbraio 2023, 12:00

Svizzera, il Vallese dice sì ai parchi solari

Il Gran Consiglio ha dato il via libera ai grandi impianti, approvando il decreto che ne consente la costruzione negli alpeggi

Svizzera, il Vallese dice sì ai parchi solari

Sì al solare alpino. Il Vallese apre le porte alla realizzazione di parchi  solari negli alpeggi.

Venerdì, il Gran Consiglio vallesano ha dato il via libera ai grandi impianti in Vallese, approvando il  decreto che ne consente la costruzione negli alpeggi. 

I Verdi però annunciano un referendum ma per la maggioranza che governa il Vallese è "un'opportunità" per il Cantone.

Come è noto uno dei più importanti impianti dovrebbe sorgere a Gondo.

Si tratta di Gondosolar, un progetto d'impianto solare, promosso dal gruppo energetico Alpiq.

Sarebbe realizzato a oltre 2000 metri per produrre circa 23,3 milioni di chilowattora di elettricità l'anno. Prevede l’installazione di 4500 pannelli solari bifacciali su una superficie di circa 100.000 metri quadrati. Con una potenza totale di 18 megawatt, Gondosolar soddisferà il fabbisogno medio di almeno 5200 famiglie. Un investimento previsto è di circa 42 milioni di franchi.

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU