Sport - 15 febbraio 2024, 09:00

Pallanuoto: Lugano Sharks, superate Ginevra e Berna

Doppio successo per la compagine ticinese in NLA con protagonista capitan Pagani autore di 9 reti nei due match

Pagani (Lugano Sharks) in azione e 9 reti contro Ginevra e Berna

Doppia vittoria per i Lugano Sharks in questo entusiasmante weekend di NLA, che ha visto i ticinesi imporsi sabato pomeriggio sul Ginevra per 17-12 e domenica mattina sul neopromosso Berna 17-7.

Grazie a queste due vittorie, il Lugano conduce la classifica a punteggio pieno con quattro vittorie in quattro giornate, avendo la quasi certezza matematica della qualificazione al girone d’elite per il secondo turno di campionato. Questo splendido risultato è frutto dell’importante lavoro di ricostruzione che coach Del Galdo ha compiuto dal suo arrivo a Lugano, impartendo serenità all’ambiente e ricreando un senso di appartenenza e di attaccamento alla società. Il mirato lavoro con i giovani e l’apporto fondamentale dei senatori ha permesso agli Sharks di ritornare al vertice, con ampio anticipo rispetto alle più ottimistiche previsioni societarie e con notevoli margini di crescita, considerando l’età media della squadra.

Protagonista su tutti dei risultati del weekend è senza dubbio capitan Pagani, vera anima e trascinatore della squadra, che nei momenti di bisogno ha saputo caricarsi sulle spalle la squadra, e che alla soglia dei 39 anni torna a guidare la classifica marcatori della NLA con 24 reti in 4 partite (una media impressionante). Ottima comunque la prestazione del collettivo, con tutti i ragazzi in acqua a macinare minutaggio e preziosa esperienza, che servirà notevolmente nei momenti critici che senz’altro arriveranno nel corso di una stagione che è lunga e complicata.

Dopo le importanti vittorie, il Lugano ospiterà l’ultimo dei gironi invernali e i ticinesi potranno verosimilmente festeggiare in casa il 2 e 3 marzo al Lido, la qualificazione al girone delle prime.

 

NLA: I TABELLINI

Ginevra-Lugano 12-17 (2-4, 2-2, 1-8, 7-3)

Ginevra: A.Groebli, Montoya, Butic 4, Maisuradze 2, Kakkattil, Haldi, Jusic, Scholten, Corusic, Karamustafa 1, Marconi 4, W.Groebli, Carrieri.

Lugano: Maksimovic, Scala, S.Ravetta 1, Pagani 5, Busilacchi 3, Zanola, Radivojevic 4, Maffioli 1, Campanella 2, Savazzi, Brambillasca, N.Ravetta 1, Casoli. 

 

Berna-Lugano 7-17

Berna: Stajkovic, Takacs, D.Bigovic, Jocic 1, Quiles Ruiz 1, Travaglini, Krauchi, Denoble 3, Baertschi 1, Gadola, S.Bigovic, Renfer 1, Ramsebner.

Lugano: Maksimovic, Scala 2, S.Ravetta, Pagani 4, Busilacchi 6, Zanola 1, Radivojevic 1, Maffioli 1, Campanella 1, Savazzi, Brambillasca 1, N.Ravetta, Casoli.

cs