/ Sport

Sport | 15 febbraio 2024, 09:00

Pallanuoto: Lugano Sharks, superate Ginevra e Berna

Doppio successo per la compagine ticinese in NLA con protagonista capitan Pagani autore di 9 reti nei due match

Pagani (Lugano Sharks) in azione e 9 reti contro Ginevra e Berna

Pagani (Lugano Sharks) in azione e 9 reti contro Ginevra e Berna

Doppia vittoria per i Lugano Sharks in questo entusiasmante weekend di NLA, che ha visto i ticinesi imporsi sabato pomeriggio sul Ginevra per 17-12 e domenica mattina sul neopromosso Berna 17-7.

Grazie a queste due vittorie, il Lugano conduce la classifica a punteggio pieno con quattro vittorie in quattro giornate, avendo la quasi certezza matematica della qualificazione al girone d’elite per il secondo turno di campionato. Questo splendido risultato è frutto dell’importante lavoro di ricostruzione che coach Del Galdo ha compiuto dal suo arrivo a Lugano, impartendo serenità all’ambiente e ricreando un senso di appartenenza e di attaccamento alla società. Il mirato lavoro con i giovani e l’apporto fondamentale dei senatori ha permesso agli Sharks di ritornare al vertice, con ampio anticipo rispetto alle più ottimistiche previsioni societarie e con notevoli margini di crescita, considerando l’età media della squadra.

Protagonista su tutti dei risultati del weekend è senza dubbio capitan Pagani, vera anima e trascinatore della squadra, che nei momenti di bisogno ha saputo caricarsi sulle spalle la squadra, e che alla soglia dei 39 anni torna a guidare la classifica marcatori della NLA con 24 reti in 4 partite (una media impressionante). Ottima comunque la prestazione del collettivo, con tutti i ragazzi in acqua a macinare minutaggio e preziosa esperienza, che servirà notevolmente nei momenti critici che senz’altro arriveranno nel corso di una stagione che è lunga e complicata.

Dopo le importanti vittorie, il Lugano ospiterà l’ultimo dei gironi invernali e i ticinesi potranno verosimilmente festeggiare in casa il 2 e 3 marzo al Lido, la qualificazione al girone delle prime.

 

NLA: I TABELLINI

Ginevra-Lugano 12-17 (2-4, 2-2, 1-8, 7-3)

Ginevra: A.Groebli, Montoya, Butic 4, Maisuradze 2, Kakkattil, Haldi, Jusic, Scholten, Corusic, Karamustafa 1, Marconi 4, W.Groebli, Carrieri.

Lugano: Maksimovic, Scala, S.Ravetta 1, Pagani 5, Busilacchi 3, Zanola, Radivojevic 4, Maffioli 1, Campanella 2, Savazzi, Brambillasca, N.Ravetta 1, Casoli. 

 

Berna-Lugano 7-17

Berna: Stajkovic, Takacs, D.Bigovic, Jocic 1, Quiles Ruiz 1, Travaglini, Krauchi, Denoble 3, Baertschi 1, Gadola, S.Bigovic, Renfer 1, Ramsebner.

Lugano: Maksimovic, Scala 2, S.Ravetta, Pagani 4, Busilacchi 6, Zanola 1, Radivojevic 1, Maffioli 1, Campanella 1, Savazzi, Brambillasca 1, N.Ravetta, Casoli.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore