Attualità - 04 marzo 2024, 19:10

Svizzera, resta 65 anni l'età pensionabile

Bocciato il referendum per portarla a 66. Gli elettori hanno invece detto sì alla 13a mensilità per l'assicurazione di vecchiaia

Foto: Locarno

Foto: Locarno

La Svizzera boccia l'iniziativa "sulle pensioni" dei Giovani liberali radicali che proponeva di aumentare l'età pensionabile da 65 a 66 anni e di indicizzarla in seguito alla speranza di vita. La proposta è stata  respinta dal 75,8% degli aventi diritto che si sono recati alle urne.

Il popolo svizzero ha invece votato sì per l'iniziativa promossa dai sindacati per introdurre una tredicesima mensilità dell'Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS): la proposta è stata accettata dal 58,2% dell'elettorato e da 15 Cantoni su 26.

Canton Ticino e Canton Vallese hanno votato sì alla tredicesima mensilità con il 71 e il 65 per cento delle preferenze e bocciato l’innalzamento dell’età pensionabile rispettivamente con il 75 e il 76 per cento dei voti.

Quindi  l'età in cui si va in pensione continuerà ad essere 65 anni, per ora.  In Canton Vallese oltre a questi due referendum si è votato sulla revisione delle Costituzione cantonale. L'elettorato ha respinto il progetto di revisione totale della Costituzione che prevedeva anche la possibilità di voto e di eleggibilità per gli stranieri

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU