Eventi - 07 maggio 2024, 12:00

"Agorateca", a Lugano un mese di maggio ricco di appuntamenti

Da segnalare la proiezione del documentario “Jane par Charlotte” diretto da Charlotte Gainsbourg. Inerverrà alla serata Valentina Grignoli, autrice e giornalista culturale

Foto Nicola Demaldi

Foto Nicola Demaldi

La Divisione eventi e congressi della Città di Lugano è lieta di presentare gli appuntamenti del mese di maggio curati da Agorateca. Segnaliamo in particolare la proiezione del documentario “Jane par Charlotte” diretto da Charlotte Gainsbourg. Inerverrà alla serata Valentina Grignoli, autrice e giornalista culturale. Il calendario completo degli eventi è disponibile sui siti foce.ch e agorateca.ch.

Nata nel 2006, Agorateca è una bibliomediateca, uno spazio di cultura che raccoglie e rende disponibile al prestito e per la consultazione più di 50’000 titoli tra DVD, Blu-ray, VHS, CD, libri e riviste. Varco d’accesso allo sconfinato universo del cinema, l’Agorateca ricerca e raduna i titoli che hanno fondato e costruito nel tempo la settima arte, oltre a quei titoli e quegli artisti che continuano a esprimere l’immaginario e la realtà attraverso il linguaggio cinematografico.

Agorateca organizza e promuove anche eventi che aspirano a condividere e accrescere queste passioni. Il programma si sviluppa nell’incontro con scrittori, poeti, fotografi, giornalisti, illustratori, musicisti, registi, in un tempo e in uno spazio piccoli, familiari e caldi, il cui intento è quello di aprire ai mondi sconfinati della ricerca e della curiosità. Agorateca firma le rassegne: Agorateca Incontri, Club Cult Original Version, Cinema in Tasca, alcune delle proposte cinematografiche di LongLake Festival e le più variegate e diverse collaborazioni con realtà e associazioni interessate.

Di seguito il programma del mese di maggio:

Mer 15.05 | 15:30, 18:00, 20:30 – Cinema Iride Mon crime La colpevole sono io Cinema Cinema in Tasca Commedia | Francia | 2023 | 100’ Regia: François Ozon Con: Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini, Dany Boon, André Dussollier A partire da 12 anni Proiezione in italiano

Parigi, anni Trenta. Madeleine Verdier, una giovane attrice senza soldi e senza talento, viene accusata dell’omicidio di un famoso produttore. Dopo essere stata assolta, inizia la sua nuova vita di fama e successo, finché la verità non viene a galla.

Dom 19.05 | 17:30 – Studio FOCE Last Dance Cinema Club Cult Original Version Commedia | Svizzera, Belgio | 2022 | 85’ Regia: Delphine Lehericey Con: François Berléand, Kacey Mottet Klein, Maria La Ribot, Sabine Timoteo, Jean-Benoît Ugeux Film per tutti (si suggerisce la visione a partire da 12 anni) Versione originale in francese, sottotitoli in italiano

Pensionato tranquillo, Germain si ritrova improvvisamente vedovo a 75 anni. Non ha nemmeno il tempo di prender fiato che la sua famiglia s’intrufola nel suo quotidiano. Ma Germain ha la testa altrove. Volendo onorare una promessa fatta alla moglie in gioventù, si ritrova catapultato nel cuore di una creazione di danza contemporanea.

Mer 22.05 | 14:00 – 16:00 – Agorateca Molino Nuovo Giornata della lettura ad alta voce Leggiamo con Agorateca Evento nazionale In collaborazione con Agorateca Con Valentina Testoni, Christian Testoni e Lara Plicante

Nell’ambito della Giornata della Lettura ad Alta Voce, anche Agorateca propone il suo momento di incontro. Il tema scelto per questa edizione è quello della lettura ad alta voce intergenerazionale. Abbiamo quindi invitato Valentina e Christian Testoni che ci leggeranno “Edo e i creatori di nuvole”: un libro che attraverso una metafora delicata e graziosa come quella dei creatori di nuvole, porta il bambino e il genitore a ragionare sulla necessità di collaborare, scendendo al di sotto delle posizioni, per permettere alla cooperazione e al rispetto di prevalere sul proprio bisogno di dominare, per il bene della bellezza e della crescita armoniosa dell’infanzia. Di seguito, con Lara Plicante, i bambini presenti potranno disegnare le proprie nuvole di emozioni. Ingresso gratuito.

Mar 22.05 | 18:30 – Studio FOCE Jane par Charlotte Cinema e incontri Documentario | Francia | 2021 | 90 Regia: Charlotte Gainsbourg Con: Jane Birkin, Charlotte Gainsbourg, Jo Attal A partire da 16 anni Versione originale in francese, sottotitoli in italiano Interviene Valentina Grignoli, autrice e giornalista culturale Come si può raccontare un’icona senza usare parole già dette e immagini già viste?

Attraverso lo sguardo unico al mondo di un figlio, anzi una figlia. Lo dimostra Charlotte Gainsbourg in questo documentario-tributo alla madre Jane Birkin: non un fan movie ma un confronto serrato tra madre e figlia che è un dialogo artistico, o meglio un monologo a due voci. Per l’occasione il servizio prestito di Agorateca sarà attivo fino alle 20:00.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU