La Polizia cantonale, in collaborazione con le polizie comunali, ricorda che l’eccesso di velocità rimane una delle principali cause di incidenti stradali, spesso con esiti gravi o mortali.
Per questo motivo, le autorità rinnovano l’appello a tutti i conducenti a rispettare scrupolosamente i limiti, per la sicurezza propria e di tutti gli utenti della strada.
Nel quadro delle attività di prevenzione e controllo, e con l’obiettivo di ridurre i rischi legati alla guida pericolosa, durante la settimana 41 – dal 20 al 26 ottobre 2025 – verranno effettuati controlli di velocità con dispositivi mobili e semi-stazionari in diverse località del Cantone.
I controlli mobili interesseranno i seguenti distretti:
Nel Distretto di Bellinzona, le polizie comunali effettueranno verifiche a Bellinzona, Gudo, Giubiasco, Arbedo e Claro.
Nel Distretto di Riviera, la Polizia cantonale sarà impegnata a Cresciano e Biasca.
Nel Distretto di Locarno, i controlli della Polizia cantonale si svolgeranno a Fosano, Ranzo e Golino, mentre le polizie comunali opereranno a Losone, Arcegno, Locarno e Tegna.
Nel Distretto di Vallemaggia, la Polizia cantonale effettuerà controlli ad Avegno.
Nel Distretto di Lugano, la Polizia cantonale sarà attiva a Croglio, Gandria e Comano, mentre le polizie comunali effettueranno verifiche a Pambio-Noranco, Molino Nuovo, Maroggia, Canobbio, Savosa, Tesserete, Cureglia, Roveredo Capriasca, Vico Morcote, Agno, Cantonetto, Paradiso e Bioggio.
Infine, nel Distretto di Mendrisio, i controlli della Polizia cantonale si svolgeranno a Pedrinate e Balerna, mentre le polizie comunali interverranno a Ligornetto, San Pietro e Chiasso.
La Polizia cantonale invita gli automobilisti a mantenere sempre comportamenti prudenti e rispettosi del Codice della strada, ricordando che la prevenzione è il mezzo più efficace per evitare incidenti e salvare vite.