Cronaca - 04 dicembre 2025, 09:25

Canton Ticino, ubriaco in contromano in autostrada: 34enne comasco nei guai

E' successo lo scorso 30 novembre in zona Monte Carasso, sull'A2. L'uomo poco prima si era reso protagonista di un incidente senza feriti a Bellinzona. E' risultato positivo all'alcoltest

Canton Ticino, ubriaco in contromano in autostrada: 34enne comasco nei guai

La Polizia cantonale comunica che lo scorso 30 novembre, poco dopo le 3.30, è stata segnalata alla Centrale comune d'allarme una vettura che in contromano si dirigeva verso sud, sulla carreggiata A dell'autostrada A2. Immediatamente sono scattate le misure di sicurezza da parte della CECAL ed è stata disposta la celere chiusura della carreggiata A della galleria del Monte Ceneri. Misura che ha ridotto il numero di veicoli in transito sulla tratta e quindi anche il pericolo di incidenti e vittime. L'auto con targhe italiane è stata poi fermata da una pattuglia della Polizia cantonale alle 3.45 in territorio di Monte Carasso. 

Al volante c'era un 34enne cittadino italiano residente in provincia di Como, risultato positivo al test dell'alcol. Stando a una prima ricostruzione e per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, l'uomo si è diretto verso nord sull'autostrada A2 dallo svincolo di Camorino per poi invertire la direzione di marcia. 

Inoltre, dagli accertamenti effettuati con il supporto della Polizia città di Bellinzona è pure emerso che si è reso protagonista di un incidente con soli danni materiali avvenuto poco prima delle 3 in via Francesco Chiesa a Bellinzona. Il 35enne è stato denunciato al Ministero pubblico per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale, per guida in stato di inattitudine, per elusione dei provvedimenti per accertare l'inattitudine alla guida e inosservanza dei doveri in caso d'incidente. Nei suoi confronti è stato inoltre intimato il divieto di circolazione in Svizzera.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU