La primavera in Ticino porta con sé la fragranza delle mimose, il gioco di colori di camelie e magnolie, i giardini di palme ben curati e una vista spettacolare sulle cime innevate. Un profumato risveglio rinvigorisce lo spirito dopo l’inverno. Meravigliarsi nella stagione mite attraverso 5 passeggiate è semplice. Oggi vi narriamo la quinta.
Il percorso collega le due estremità del Comune di Gambarogno, da Dirinella, frazione di Caviano sul confine con l'Italia, a Contone nel bel mezzo del Piano di Magadino.
Il sentiero educativo Tra monti e lago, che s’inserisce nell’omonimo percorso montano che si snoda nella fascia di confine tra il Gambarogno e le Valli del Luinese, è un itinerario che attraversa boschi, prati e villaggi ed è costellato da scorci e panorami incantevoli ma anche da sguardi curiosi su zone industriali, agricole e vie di comunicazione, offrendo una visione completa del Gambarogno e delle sue peculiarità.
La quarantina di pannelli tematici, realizzati anche con la collaborazione delle scuole di Gambarogno, raccontano storie a volte antiche e suggestive a volte moderne che evidenziano i grandi cambiamenti territoriali avvenuti negli ultimi 150 anni; dall’avvento della ferrovia all’incanalamento del fiume Ticino e alla successiva bonifica, all’antropizzazione del territorio.
Sono racconti affascinanti che narrano al viandante fatti storici e informazioni geografiche e scientifiche, vecchi mestieri e nuovi insediamenti, attività industriali e sviluppo del turismo, fauna e flora; tutti temi direttamente legati alla realtà del Comune e della Riviera del Gambarogno.
I pannelli sono rivolti ad un vasto pubblico che spazia dagli allievi di Scuola Elementare al turista di qualsiasi età e provenienza. Il sentiero può essere percorso indifferentemente nei due sensi e anche a tappe, vista la sua lunghezza e offre parecchie piacevoli aree di sosta.
Si consigliano:
- Scarponcini da trekking
- Berretto
- Borraccia
- Occhiali da sole
- Crema protettiva
- Cartina escursionistica
- Macchina fotografica
- Cibo