Per il pranzo di Pasqua luganolife vi suggerisce la “lombatina d’agnello in crosta di pinoli e menta”, un piatto che sotto la crosta croccante di pinoli e menta nasconde una carne morbida e saporita. Ottima se servita con una salsa all’aglio.
Ingredienti per 4 persone
- 1 scalogno
- 2 spicchi d´aglio
- 1 cucchiaio di burro
- 1 decilitro di vino rosso
- 2 decilitri di salsa per arrosto chiara
- sale qb
- pepe qb
- 6 cucchiai d’olio di colza
- 100 grammi pinoli
- ½ mazzetto di menta
- 2 cucchiai di pangrattato
- 4 lombatine d’agnello di 150 g
Preparazione
Scaldate il forno a 250 °C. Tritate lo scalogno e l’aglio e fateli appassire nel burro. Unite il vino, la salsa per arrosto e fate sobbollire per 10 minuti. Condite con sale e pepe e tenete in caldo. Frullate la metà dell’olio con i pinoli e la menta. Incorporate il pangrattato e condite con sale e pepe.
Condite la carne con sale e pepe e fatela rosolare nell’olio rimasto per 2 minuti. Sistemate quindi la carne in una teglia foderata con carta da forno. Distribuite la crosta di pinoli e menta sulle lombatine e cuocetele al centro del forno per 6 minuti. Estraete dal forno la carne. Avvolgetela nella carta di alluminio e fatela riposare per 5 minuti. Unite il liquido della carne formatosi nel cartoccio alla salsa. Tagliate infine la carne e servitela con la salsa.
Ottimo come contorno è il purè di patate e piselli.