/ Eventi

Eventi | 08 aprile 2021, 11:00

Luoghi del Ticino da non perdere: Naturetum - Centro Pro Natura Lucomagno

Oltre alla natura in piena fioritura, anche quella allo stato più selvaggio vi conquisterà. Vieni a scoprire un modo assolutamente nuovo di vivere il bosco. A due passi dalla città vi aspettano le riserve forestali

Luoghi del Ticino da non perdere: Naturetum - Centro Pro Natura Lucomagno

Aperto da maggio a ottobre, il Naturetum fa parte del Centro Pro Natura Lucomagno, un accogliente Centro Natura di montagna aperto generalmente da maggio a ottobre.

Il Naturetum di Acquacalda riunisce vari biotopi tipici della zona del Lucomagno. L'allestimento del parco è stato curato per favorire la conoscenza della natura alpina affinché il visitatore possa conoscere e ammirare la flora, la fauna, le forme, i colori e i suoni di questi luoghi.

Pur essendo di modeste dimensioni, il Naturetum di Acquacalda trova riuniti i vari biotopi tipici della zona del Lucomagno. Lo studio e l'allestimento di questo parco naturale sono stati pensati per favorire un avvicinamento profondo alla natura alpina: alle soste di contemplazione, il visitatore è portato non solo alla conoscenza, ma anche e soprattutto alla osservazione ammirata e rispettosa della flora, della fauna ed in generale delle forme, dei colori e dei suoni della natura.

Nel Naturetum crescono quasi 200 specie diverse di piante; naturalmente non tutte fioriscono nello stesso periodo. Chi desidera sentire il soave profumo della Dafne mezereum deve venire ad Acquacalda in aprile-maggio, per quello della Dafne rosea in giugno, per ammirare i delicati azzurri delle campanule il periodo ideale è verso metà luglio, per le Stelle alpine agosto, per le Carline settembre, per i rosso-gialli delle foglie di mirtillo e dei larici ottobre.

Ogni mese il Naturetum, come del resto tutta la natura alpina, assume un aspetto diverso.

W.A.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore