/ Eventi

Eventi | 08 aprile 2021, 11:00

Luoghi del Ticino da non perdere: Naturetum - Centro Pro Natura Lucomagno

Oltre alla natura in piena fioritura, anche quella allo stato più selvaggio vi conquisterà. Vieni a scoprire un modo assolutamente nuovo di vivere il bosco. A due passi dalla città vi aspettano le riserve forestali

Luoghi del Ticino da non perdere: Naturetum - Centro Pro Natura Lucomagno

Aperto da maggio a ottobre, il Naturetum fa parte del Centro Pro Natura Lucomagno, un accogliente Centro Natura di montagna aperto generalmente da maggio a ottobre.

Il Naturetum di Acquacalda riunisce vari biotopi tipici della zona del Lucomagno. L'allestimento del parco è stato curato per favorire la conoscenza della natura alpina affinché il visitatore possa conoscere e ammirare la flora, la fauna, le forme, i colori e i suoni di questi luoghi.

Pur essendo di modeste dimensioni, il Naturetum di Acquacalda trova riuniti i vari biotopi tipici della zona del Lucomagno. Lo studio e l'allestimento di questo parco naturale sono stati pensati per favorire un avvicinamento profondo alla natura alpina: alle soste di contemplazione, il visitatore è portato non solo alla conoscenza, ma anche e soprattutto alla osservazione ammirata e rispettosa della flora, della fauna ed in generale delle forme, dei colori e dei suoni della natura.

Nel Naturetum crescono quasi 200 specie diverse di piante; naturalmente non tutte fioriscono nello stesso periodo. Chi desidera sentire il soave profumo della Dafne mezereum deve venire ad Acquacalda in aprile-maggio, per quello della Dafne rosea in giugno, per ammirare i delicati azzurri delle campanule il periodo ideale è verso metà luglio, per le Stelle alpine agosto, per le Carline settembre, per i rosso-gialli delle foglie di mirtillo e dei larici ottobre.

Ogni mese il Naturetum, come del resto tutta la natura alpina, assume un aspetto diverso.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore