/ Attualità

Attualità | 10 aprile 2021, 10:00

Aderendo a "1 Tulipano per la Vita", Lugano rende omaggio alle donne vittime di tumore al seno

Oltre 500 città svizzere hanno preso parte all’iniziativa piantando i tulipani, nella misura di un tulipano rosa – colore che rappresenta la lotta contro la malattia – per sette bianchi. In Svizzera, infatti, una donna su otto sviluppa un tumore al seno nel corso della sua vita

Aderendo a "1 Tulipano per la Vita", Lugano rende omaggio alle donne vittime di tumore al seno

La Città di Lugano ha aderito per il secondo anno consecutivo alla campagna

“1 Tulipano per la VITA” lanciata dall’associazione L’aiMant Rose: i 75’000 tulipani fioriti offrono un messaggio di speranza alle donne che lottano contro il tumore al seno.

Un video realizzato per l’occasione mostra la poetica dei fiori evocando la preziosità della vita.

La campagna lanciata a livello nazionale dall’associazione L’aiMant Rose con sede nel Canton Vaud e presieduta da Myriam Lejeune reca nel titolo stesso, “1 Tulipano per la VITA”, la dimensione di vicinanza e solidarietà alle donne vittime di tumore al seno e ai loro cari. Oltre 500 città e villaggi di tutta la Svizzera hanno preso parte all’iniziativa piantando i tulipani, fiori associati alla rinascita e alla vitalità, nella misura di un tulipano rosa – colore che rappresenta la lotta contro la malattia – per sette bianchi. In Svizzera, infatti, una donna su otto sviluppa un tumore al seno nel corso della sua vita; gli enormi progressi nella conoscenza di questo male, nelle tecnologie e nei trattamenti disponibili permettono, però, di far sì che più dell’85% guarisca.

Anche Lugano, per il secondo anno consecutivo, ha aderito alla campagna con slancio.

Nel 2019 sono stati piantati ben 75.000 tulipani in due aiuole nel centro città: una al Giardino Belvedere, di fronte al LAC Lugano Arte e Cultura, l’altra al Parco Ciani, fra la Biblioteca cantonale e la Darsena. I Tulipa Pink Impression (rosa) e i Tulipa Hakuun (bianchi), dopo una prima fioritura nell’aprile 2020, si sono risvegliati di nuovo, allungando i loro steli verso l’alto ed esplodendo in tutta la loro bellezza: un grande bouquet di corolle delicate e poetiche.

Per dare un segno di solidarietà alle donne che soffrono o hanno sofferto di tumore al seno, ma anche per rivolgere un messaggio alla popolazione e per attirare l’attenzione su una malattia che è la causa principale di mortalità femminile tra i 40 e i 50 anni, è stato realizzato un breve video a Lugano nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2021, che mostra la bellezza e, allo stesso tempo, la fragilità dei tulipani a evocare la preziosità della vita.

Link al video della Città di Lugano: www.youtube.com/watch?v=_b7Hhzs-KFU

 

CoSta

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore