/ Canton Ticino

Canton Ticino | 27 aprile 2021, 12:30

Lugano: sarà la MN Ceresio 1931 il primo battello di linea elettrico dei laghi svizzeri

La partnership tra Società Navigazione del Lago di Lugano e Baumüller segna un nuovo passo verso l’elettrificazione della navigazione in Svizzera

Lugano: sarà la MN Ceresio 1931 il primo battello di linea elettrico dei laghi svizzeri

Con la formalizzazione della partnership tra la Società Navigazione del Lago di Lugano e il gruppo tedesco Baumüller, si consolida il rapporto di collaborazione tra i due Gruppi nell’ambito del progetto di elettrificazione annunciato negli ultimi mesi da parte della società luganese. Il progetto di elettrificazione della MN Ceresio 1931 sarà un primato ticinese. Una volta ultimato l’intervento sarà il primo battello di linea a garantire un’operatività quotidiana full-electric.

SNL è consapevole che la grande sfida dell’imminente futuro per i mezzi di trasporto in generale sarà la realizzazione di una mobilità sostenibile, con questa consapevolezza ha inaugurato il “Progetto 20-35” per apportare un impatto significativo nella lotta al cambiamento climatico in Canton Ticino.

Il Presidente della Società Navigazione del Lago di Lugano, Agostino Ferrazzini, con entusiasmo commenta l’importanza del traguardo raggiunto “Con questa collaborazione è sempre più vicino l’obiettivo di un lago più green entro il 2035. Per noi è compito fondamentale e prioritario adoperarci per poter garantire alle generazioni future una navigazione sostenibile e moderna. Tutto il nostro impegno è rivolto a raggiungere soluzioni pionieristiche e all’avanguardia, e, per questo siamo lieti di poter contare sul supporto del gruppo Baumüller. I mesi che ci attendono saranno di duro impegno, ma siamo certi che entro l’estate 2021 potremo varare la nuova Ceresio full-electric”.

"Dopo il completamento del retrofit, la MN Ceresio 1931 gestirà le operazioni quotidiane del battello esclusivamente con la propulsione elettrica. I fumi di scarico e il livello di rumore comune ai battelli diesel saranno così in futuro un ricordo del passato - si rallegra Andreas Baumüller, amministratore delegato del gruppo Baumüller -. La nostra esperienza pluriennale nell'elettrificazione dei sistemi di propulsione navale completa molto bene il concetto di trasporto sostenibile e lungimirante di SNL. Non vediamo l'ora di collaborare a lungo termine".

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore