/ Attualità

Attualità | 28 aprile 2021, 09:00

“Matrimonio per tutti”? Le firme per far dire ciò che pensano agli svizzeri ci sono

La Cancelleria federale ha controllato le 62.241 firme corredate dell'attestazione del diritto di voto, accertando la validità di 61.027 di esse

“Matrimonio per tutti”? Le firme per far dire ciò che pensano agli svizzeri ci sono

Il 12 aprile 2021 tre distinti comitati referendari hanno depositato complessivamente 69.392 firme contro la modifica del 18 dicembre 2020 del codice civile svizzero “Matrimonio per tutti”, che prevede il matrimonio per le coppie omosessuali ed anche il dono di sperma per le lesbiche.

La Cancelleria federale ha controllato le 62.241 firme corredate dell'attestazione del diritto di voto, accertando la validità di 61.027 di esse. I comitati hanno avuto la possibilità di depositare firme prive dell'attestazione del diritto di voto. In virtù dell'articolo 2 della legge Covid-19, spetta infatti alla Cancelleria federale procurarsi presso il servizio competente (di norma il Comune) le eventuali attestazioni mancanti.

Tale agevolazione ha carattere provvisorio e si applica alle domande di referendum contro gli atti legislativi del Parlamento la cui pubblicazione nel Foglio federale non sia posteriore al 31 luglio 2021 (è quanto prevede l'ordinanza Covid-19 attestazione del diritto di voto; RS 161.17). Poiché è stato depositato un numero sufficiente di firme munite di attestazione del diritto di voto, la Cancelleria ha federale quindi rinunciato, come previsto dall’ordinanza, a richiedere le attestazioni relative alle firme rimanenti. La riuscita formale del referendum è accertata.

R.G.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore