/ Attualità

Attualità | 12 maggio 2021, 10:00

Covid 19: incontri sul tema “Giovani e pandemia”

Per discutere di storie di ordinaria genitorialità in un periodo straordinario dove abbiamo dovuto rivedere molti aspetti della nostra vita, sia a livello lavorativo sia a livello famigliare. Forniranno l’occasione per riflettere su questo periodo particolare, condividere le proprie esperienze e poter dialogare con professionisti del settore

Covid 19: incontri sul tema “Giovani e pandemia”

La condizione di insicurezza e le restrizioni causate dalla pandemia, che durano da oltre un anno, stanno mettendo a dura prova tutta la popolazione e anche le fasce più giovani e le loro famiglie. Sono numerosi i giovani che hanno sofferto per la monotonia, la mancanza di contatto con i coetanei, l’incertezza e il disagio vissuto anche a livello familiare. Talvolta alcune tappe evolutive sono state congelate, differite e addirittura saltate. Per fortuna l’adolescenza e la prima età adulta, nella sua unicità, sono anche caratterizzate da veloci tempi di recupero e di adattamento.  

Per fornire spunti di riflessione ai genitori (ma non solo a loro) in questo particolare periodo, la Task Force PSY Covid-19 in collaborazione con l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UfaG) del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) propongono un ciclo di incontri con l’obiettivo di condividere esperienze in un momento del tutto straordinario e usufruire di competenze di professionisti che lavorano con bambini, adolescenti e giovani adulti e che, in questo periodo, hanno intercettato nella loro pratica professionale il disagio a livello individuale, di gruppo e famigliare.  

Il programma prevede i seguenti incontri:

Giovedì 20 maggio 2021 dalle 19.30 alle 21 sul tema: «Sostenere la resilienza di ragazze e ragazzi al tempo di Covid: il ruolo delle famiglie» con Fabian Bazzana, psicologo e psicoterapeuta. 

Giovedì 27 maggio 2021 dalle 19.30 alle 21 sul tema: «Riconoscere e gestire i rischi dei social media» con Gabriele Barone, psicologo.

Giovedì 10 giugno 2021 dalle 19.30 alle 21 sul tema: «Educazione e videogiochi» con Gabriele Barone, psicologo.    

Durante le conferenze verranno raccolte domande per i relatori, in modo che possa svilupparsi una discussione attiva e costruttiva.  

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati. Per iscriversi è necessario scrivere a iscrizioni.conferenze(at)gmail.com entro il 18 maggio 2021.

La conferma verrà inviata per e-mail insieme al link per partecipare all’evento trasmesso in videoconferenza (Teams).

CoSta

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore