/ Attualità

Che tempo fa

Accadeva un anno fa

Attualità | 24 settembre 2021, 11:00

La Città di Lugano promuove il benessere dei suoi dipendenti

In prima battuta verranno coinvolti quadri e quanti ricoprono funzioni con compiti di conduzione, poi estendersi tutte le collaboratrici e i collaboratori dell’Amministrazione comunale

Il municipio di Lugano

Il municipio di Lugano

La Città di Lugano ha lanciato il 21 settembre un corso di formazione sui rischi psicosociali, la salute psicofisica e le violazioni dell’integrità personale, che si rivolgerà inizialmente ai quadri e a chi ricopre funzioni con compiti di conduzione. Obiettivo: tutelare la salute e il benessere delle collaboratrici e dei collaboratori dell’Amministrazione comunale e promuovere una sana cultura aziendale. Si tratta di un’iniziativa nata nell’ambito dell’aggiornamento della direttiva sulla protezione della sfera personale.

È entrata in vigore lo scorso 15 luglio la nuova direttiva che disciplina la protezione della sfera personale delle collaboratrici e dei collaboratori dell’Amministrazione comunale. Il nuovo regolamento enuncia i principi e disciplina il campo di applicazione, il codice di comportamento per favorire un clima di lavoro sano, la tutela del collaboratore in caso di denuncia e le procedure che possono essere messe in atto in caso di molestia.

La nuova direttiva presenta alcune interessanti novità: è stato ad esempio esteso il campo di applicazione e codificata ogni forma di violazione e discriminazione, che include le molestie sessuali, le molestie psicologiche e i comportamenti discriminatori lesivi della sfera professionale e personale. La Città promuove così le condizioni quadro favorevoli alla tutela della salute psicofisica dei propri collaboratori.

Ha così preso il via, come detto, un corso di sensibilizzazione a tutela della salute psicofisica del personale I rischi psicosociali rappresentano una delle sfide principali con cui è necessario confrontarsi nel campo della salute sul posto di lavoro poiché hanno significative ripercussioni sulla salute delle persone, ma anche sul buon andamento delle aziende e sull'economia in generale. Una prolungata esposizione a fattori di rischio psicosociale è associata a un ampio ventaglio di disturbi, come ad esempio stati di ansia, insonnia, depressione, malattie immunitarie o cardiovascolari.

La Città si impegna a prevenire e combattere ogni forma di molestia e di discriminazione, promuovendo diverse misure di informazione e prevenzione. A questo riguardo, il Servizio Sicurezza e salute, in collaborazione con le Risorse umane, ha promosso un corso di formazione sui rischi psicosociali, la salute e le violazioni dell’integrità personale. L’azione di sensibilizzazione con modalità di formazione mirate si rivolgerà in prima battuta ai quadri e a chi ricopre funzioni con compiti di conduzione, per poi estendersi a tutte le collaboratrici e i collaboratori dell’Amministrazione comunale. L’obiettivo della Città è creare una cultura nell’ambito dello stress, del burnout e delle violazioni dell’integrità personale, e di offrire strumenti utili a prevenire, gestire e riconoscere le varie forme di disagio psicologico che possono manifestarsi sul lavoro.

Le direzioni e chi ha compiti di conduzione possono fare da antenna: è infatti fondamentale cogliere tempestivamente i cambiamenti nell'umore e nel comportamento del proprio collaboratore prima che questi disturbi sfocino in una vera e propria patologia, e adottare i provvedimenti più efficaci a tutela del benessere della persona.

I corsi — a cui sono iscritti circa 250 collaboratori — saranno svolti online e in presenza.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore