/ Canton Ticino

Che tempo fa

Accadeva un anno fa

Canton Ticino | 29 ottobre 2021, 13:01

Svizzera: pneumatici da neve non obbligatori, ma…

La Legge obbliga a viaggiare con un veicolo sicuro e guidare in inverno con pneumatici estivi non è considerato un comportamento sicuro ed è quindi passibile di multa

Svizzera: pneumatici da neve non obbligatori, ma…

L’Italia si prepara al consueto passaggio dall’uso di pneumatici estivi a quelli invernali, il cui termine ultimo scade lunedì 15 novembre.

Non così la Svizzera, dove non vige alcun obbligo di montare gomme invernali sul proprio veicolo nei mesi freddi. Ma, attenzione. Il conducente deve però sempre avere la perfetta padronanza del mezzo in ogni circostanza. Questo vale anche per camper e roulotte. Chi provoca un incidente al volante di un veicolo non equipaggiato a dovere, rischia una riduzione delle prestazioni o un’azione di regresso da parte dell’assicurazione.

Il conducente è obbligato a viaggiare con un veicolo sicuro, insomma. Guidare in inverno con pneumatici estivi, sia in auto, che camper o roulotte, non è considerato un comportamento sicuro ed è quindi passibile di multa. Per legge, il profilo minimo delle gomme è di 1,6 mm, ma viene comunque consigliato un profilo di 4 mm.

In Svizzera è consentito circolare con pneumatici adatti a tutte le stagioni. Per motivi di sicurezza, però, l’acquisto deve essere ben ponderato. Scegliendo gli pneumatici quattro stagioni si scende inevitabilmente a compromessi, anche se negli ultimi anni la qualità dei prodotti più recenti è aumentata. Le gomme con eccellenti caratteristiche estive sono meno performanti in inverno, e viceversa.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore