Presentato per la prima volta a Bellinzona nel 1988, Castellinaria Festival internazionale del cinema giovane è un festival internazionale di film di qualità dedicati ad argomenti di particolare importanza per i giovani.
Un'attenzione particolare è riservata ai film le cui qualità artistiche, pedagogiche e umanitarie, stimolino la conoscenza e la comprensione tra i popoli e le culture, senza escludere i film di intrattenimento. L’istituzione scolastica cantonale e non solo ricopre un ruolo importante nel festival.
Di pari passo con le proiezioni sono organizzati diversi workshop legati all'educazione all'immagine: l'atelier "Si gira!" i cui partecipanti scrivono, realizzano e producono un cortometraggio; l'atelier di critica cinematografica condotto ogni anno da un giornalista cinematografico di riferimento e che coinvolge i giovani membri della Tribune des cinéphiles e appassionati di giornalismo cinematografico; l'atelier Meeting One-to-One che offre a giovani registi la possibilità di incontrare produttori affermati; l’atelier d’animazione legato ai film della sezione Piccola Rassegna e la mostra.
È attiva l'app di Castellinaria che si può scaricare sia per Apple che per Android.