Sono in pubblicazione sino al 18 giugno i progetti stradali di estensione delle zone a 30 km/h nei Quartieri di Moleno e Gorduno e l'introduzione di una pari zona a velocità limitata in quello di Pianezzo con l'obiettivo di favorire la vivibilità e la sicurezza nei centri di paese.
In particolare a Moleno e a Gorduno (lato a monte della strada cantonale) verranno completate le attuali Zone 30 che andranno quindi a coprire l'intera estensione dell’area edificabile.
A Pianezzo è invece introdotta la Zona 30 nei dintorni del Policentro della Morobbia in cui hanno sede la scuola dell'infanzia e quella elementare (lato a valle della strada cantonale). I progetti sono in pubblicazione fino al 18 giugno al Dicastero territorio e mobilità a Sementina.
Tali misure si sposano conla funzione abitativa delle aree residenziali in cui viene introdotto il limite di velocità, senza ostacolare la fluidità del traffico. I progetti in pubblicazione fanno seguito a richieste in tal senso anche da parte delle assemblee delle locali Associazioni di quartiere, a cui il Municipio ha dato seguito nell’ambito delle proprie competenze.