/ Attualità

Che tempo fa

Accadeva un anno fa

Attualità | 08 luglio 2022, 10:00

Valle Malvaglia Bike, dopo aver raggiunto Drago con la filovia o in auto

Il percorso parte da Dagro, un villaggio tipico della valle Malvaglia adagiato su un terrazzo che gode di una imprendibile vista sul fondovalle e sulle montagne della Riviera

Valle Malvaglia Bike, dopo aver raggiunto Drago con la filovia o in auto

Scoprite le Valli del Ticino, paradiso per le mountain bike!

Numerosi percorsi emozionanti e il clima mite rendono la regione il luogo ideale per gli appassionati di Mountain bike. Saltate in sella, testate i vostri limiti, godetevi la vista, e assaporate i meravigliosi panorami mozzafiato! Nella regione di Bellinzona e Valli troverete percorsi di qualità su tutto il territorio per qualsiasi periodo dell'anno.

Saltate in sella: l’avventura vi aspetta…

Il percorso parte da Dagro, un villaggio tipico della valle Malvaglia adagiato su un terrazzo che gode di una imprendibile vista sul fondovalle e sulle montagne della Riviera. Dagro è facilmente raggiungibile da Malvaglia con la filovia, oppure con la strada asfaltata che risale l'intera valle.

La valle Malvaglia è rinomata per le sue cinque cosiddette “ville”. Si tratta di antichi villaggi che fino agli inizi del 1900 erano abitati tutto l'anno. Dagro è uno di questi villaggi, ubicato su un terrazzo sul più soleggiato versante destro, molto panoramico e punto d'arrivo della filovia in partenza da Malvaglia. A Dagro, in particolare, si sono potuti inventariare ben sei edifici lignei risalenti la XIV Secolo.

La prima parte del percorso si snoda lungo la strada a tratti asfaltata e a tratti sterrata che da Dagro porta dapprima a Anzano e poi sale fino a Cusiè. Giunti al parcheggio si procede lungo il sentierone che porta verso la Capanna Quarnèi per poi svoltare e salire lungo un sentiero fino al punto più alto del percorso, a quota 1822 msm.

A questo punto si percorre in quota un sentiero molto panoramico sulla valle Malvaglia e sulle montagne che la sovrastano, esposto in buona parte a sud-sud-est, attraversando dei piccoli nuclei tipici e delle piantagioni di conifere.

Sbucando dal bosco ci si ritrova nei pressi di Cascine di Dagro per poi scendere, lungo la strada attraverso prati fioriti fino al ristoro Sass Malt e la stazione di monte della filovia.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore