/ Canton Ticino

Canton Ticino | 09 luglio 2022, 16:00

Pedalando nel Mendrisiotto alla scoperta del vino

Il punto di partenza della tua esperienza si trova presso la sede di Mendrisiottoterroir a Balerna

Pedalando nel Mendrisiotto alla scoperta del vino

La proposta è quella di scoprire pedalando la regione più vignata del Ticino: il Mendrisiotto.

Il punto di partenza della tua esperienza si trova presso la sede di Mendrisiottoterroir a Balerna. Qui incontrerai la nostra guida che ti accompagnerà per tutto il percorso e che ti consegnerà una bici e un casco. Pronti, partenza, via!

La tua prima tappa prevede la visita di una cantina tradizionale della regione e vuole essere l’occasione per approfondire il tema del processo di vinificazione. Rimontato in sella alla tua bici, proseguirai pedalando la tua esplorazione dei vigneti del Mendrisiotto, una regione spesso definita “la Toscana della Svizzera”. Sei assetato? La guida organizzerà per te una degustazione dell’ottimo vino Merlot nel bel mezzo di un vigneto. All’ombra di un bel pergolato e con davanti a te una vista mozzafiato su tutto il Mendrisiotto, imparerai a riconoscere il profumo e il gusto di un buon bicchiere di vino!

Terminata la sosta e rimontato nuovamente in sella, seguendo la guida che ti condurrà attraverso alcuni vigneti, raggiungerai nuovamente il punto di partenza della tua escursione dove ti aspetterà il gran finale: una degustazione di vini regionali accompagnata da un ricco aperitivo preparato con prodotti della regione!

Punto di partenza: Mendrisiottoterroir c/o Borgovecchio SA, Via Sottobisio 5, 6828 Balerna

Come arrivare: Borgovecchio SA è facilmente raggiungibile con il treno. La stazione ferroviaria di Balerna si trova a soltanto 300 metri di distanza. In alternativa si può giungere in auto, ampi spazi per parcheggiare disponibili.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore