/ Business

Che tempo fa

Accadeva un anno fa

Business | 30 agosto 2022, 07:00

Papa Francesco e l’imprevisto durante l’udienza

Nel corso dell’udienza generale che si svolge con una cadenza settimanale, tenuta da Papa Francesco, è successo un imprevisto che ha allarmato un po’ tutti i presenti.

Papa Francesco e l’imprevisto durante l’udienza

Nel corso dell’udienza generale che si svolge con una cadenza settimanale, tenuta da Papa Francesco, è successo un imprevisto che ha allarmato un po’ tutti i presenti. Infatti, come è stato raccontato su LettoQuotidiano, nell’Aula Paolo VI in Vaticano, è successo un problema di salute a una Guardia Svizzera, che è improvvisamente svenuta.

Non è l’unica stranezza che è successa nel corso di tale evento, visto che si è verificata un’altra situazione piuttosto particolare. In seguito allo svenimento da parte della Guardia Svizzera, infatti, nel giro di pochi minuti un bambino si è avvicinato alla postazione del Papa ed è rimasto al suo fianco fino praticamente al termine dell’udienza.

La strana udienza in Vaticano per Papa Francesco

Ogni settimana, il Sommo Pontefice ha il compito di convocare un’udienza in Vaticano, ma l’ultima in ordine di tempo ha avuto degli aspetti decisamente differenti rispetto a quella abituale. Infatti, mentre si stava svolgendo l’abituale catechesi in lingua portoghese, ecco l’imprevisto: una delle Guardie Svizzere è stata colta da un malore improvviso e si è accasciata al suolo.

L’udienza ha potuto riprendere nel giro di pochi minuti, con la Guardia Svizzera che è stata soccorsa tempestivamente e poi portata immediatamente in ospedale, in maniera tale da poter eseguire tutti i vari accertamenti del caso. Ad ogni modo, dalle prime notizie, pare che si sia trattato unicamente di un malore dettato dal caldo estivo e dalle alte temperature che in questi giorni si sono abbattute sull’Italia.

A questo punto, ecco che l’udienza è ricominciata, nonostante un fuoriprogramma che, a quanto pare, non è finito in maniera drammatica. Ebbene, neanche il tempo di risistemarsi, che durante l’udienza è successo un altro episodio che nessuno si poteva aspettare.

Un altro fatto insolito

Ebbene, in questo caso il protagonista del gesto è un bambino, che ha lasciato il gruppo di fedeli che stava seguendo con fervore la catechesi di Papa Francesco ed è arrivato molto vicino allo stesso Pontefice, per rimanere al suo fianco praticamente fino al termine della celebrazione.

Papa Francesco, come si può facilmente intuire, non si è lamentato nemmeno per un secondo di tale comportamento. Anzi, ha voluto elogiare il bambino, dal momento che ha sottolineato come il suo gesto fosse intriso di coraggio e di una grande bellezza. Il bambino, in effetti, si è comportato molto bene, dal momento che è rimasto vicino al Pontefice fino al termine dell’udienza senza mai arrecare alcun tipo di fastidio.

Il Papa ha voluto sfruttare proprio una simile situazione per poi ricollegarsi all’argomento più importante che stava affrontando nell’udienza. In effetti, stava parlando del collegamento che intercorre tra la notevole saggezza delle persone anziane e la voglia e la curiosità di crescere da parte dei più piccoli.

E il gesto notevolmente coraggioso del bambino che si è staccato dalla folla di sedersi per affiancare Papa Francesco non se l’aspettava, in effetti, nessuno. D’altro canto, il bimbo non aveva il minimo timore anche della presenza delle Guardie oltre che degli uomini della sicurezza.

Ad ogni modo, l’udienza che è stata tenuta dal papa ha riguardato una tematica molto importante, ovvero la vecchiaia. In effetti, Papa Francesco è stato protagonista di una lunga riflessione in tal senso, prendendo numerosi spunti anche dall’Antico Testamento. Nello specifico, parte della sua catechesi è stata ripresa dal Libro di Daniela. Il Pontefice ha volutamente approfondito molto il discorso sugli anziani e del loro ruolo fondamentale nella nostra società, dal momento che sono in grado di collegare le varie età della vita su questo pianeta. L’aspetto più importante risiede proprio nella sapienza degli anziani, che rappresenta la memoria del passato, ma anche la promessa per quanto riguarda il futuro.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore