/ Attualità

Che tempo fa

Accadeva un anno fa

Attualità | 01 ottobre 2022, 19:00

Disservizi ai treni dei frontalieri, Borghi scrive all'ambasciatrice svizzera

"Segnalo la vicenda affinchè sia possibile intervenire nella direzione di una adeguata corresponsione del servizio ferroviario tra i nostri rispettivi Paesi"

Disservizi ai treni dei frontalieri, Borghi scrive all'ambasciatrice svizzera

La vicenda del disservizio ferroviario che ha colpito i frontalieri ossolani venerdi, e che ha portato alla clamorosa protesta alla stazione ferroviaria di Domodossola, ha indotto l’onorevole Enrico Borghi, neo senatore del Partito Democratico, a scrivere una lettera all’ambasciatrice della Confederazione Elvetica in Italia, Monika Shmutz Kirgoetz.


Di seguito il testo della lettera:

“Egregia Signora Ambasciatrice, Mi permetto di rivolgermi a lei per sottoporLe una questione di estrema importanza per la relazione tra i nostri Paesi e per la tenuta delle positive connessioni socio-economiche tra le nostre aree di frontiera. Come probabilmente saprà, nella giornata di venerdì 30 settembre presso la stazione ferroviaria di Domodossola si è verificato una protesta nei confronti della società BLS che gestisce la tratta ferroviaria Domodossola-Briga. Essa è stata innescata dalla decisione della BLS, che come ben sa è una società di diritto elvetico, di cancellare un treno per i frontalieri ossolani che si recano ogni giorno in Vallese per lavorare, e di sostituirlo con un treno successivo giunto un’ora più tardi con meno vagoni del previsto, circostanza che ha impedito a molti lavoratori di salire a bordo e quindi di raggiungere il proprio posto di lavoro. A seguito di ciò, i frontalieri sono scesi dai vagoni bloccando i binari, e hanno impedito la partenza dei treni con una situazione di tensione sociale evidente. Si tratta una situazione che non è purtroppo nuova. Dei 1.500 frontalieri che ogni giorno varcano il confine, circa 1.100 utilizzano i convogli ferroviari, e si sono trovati nella circostanza ad avere un convoglio che era adatto ad accogliere circa 400 persone. Una circostanza evidentemente insostenibile, che si somma già a situazioni di congestionamento e di difficoltà che già nel periodo più difficile del Covid si erano manifestate, e sulle quali avevo personalmente avuto modo di intervenire. Sono con la presente pertanto a segnalarLe la vicenda, affinchè sia possibile intervenire nella direzione di una adeguata corresponsione del servizio ferroviario tra i nostri rispettivi Paesi, nel solco di una consolidata tradizione di amicizia e di reciproco e comune lavoro nell’interesse delle nostre comunità a cavallo della frontiera".

Con i sensi della migliore stima, On. Enrico Borghi

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore