/ Eventi

Che tempo fa

Accadeva un anno fa

Eventi | 05 dicembre 2022, 08:00

Natale a Chiasso 2022: tanti gli eventi in programma per giovedì 8 dicembre

Il Mercato di Natale è a cura della società dei Commercianti del Mendrisotto. Tra le novità ecco la Pista di Pattinaggio

Natale a Chiasso 2022: tanti gli eventi in programma per giovedì 8 dicembre

Mercato dell’8 dicembre con la Società dei Commercianti del Mendrisiotto, Chalet in Piazza Bernasconi con animazioni, eventi e gastronomia, Pista del ghiaccio allestita per le festività: sono questi i tre fulcri principali attorno ai quali ruota il programma "Natale a Chiasso 2022". Il via sarà dato, come da tradizione, il giorno dell’Immacolata, 8 dicembre.

Anche quest’anno la magia delle festività desidera tornare gioiosamente nel centro di Chiasso. Il Municipio ha pensato a delle decorazioni sobrie distribuite principalmente lungo Corso Gottardo che tengano in considerazione il particolare momento storico, preferendo focalizzarsi sui momenti di convivialità e condivisione con la popolazione. Le principali attrazioni sono confermate come da tradizione, ma non mancano le novità. Chiasso desidera offrire più occasioni di incontro e di festa, distribuiti in vari punti della città.

CHALET IN PIAZZA BERNASCONI

Già ampiamente collaudato in questi giorni come cuore chiassese dei Mondiali di calcio (grazie al suo maxischermo, e fino al giorno della “finalissima” di domenica 18 dicembre), il capannone di Piazza Col C. Bernasconi si sta gradualmente trasformando anche in Chalet di Natale. Si tratta di un piacevole spazio riscaldato ed elegantemente addobbato, dove è possibile anche gustare cibo e bevande in compagnia grazie al Gruppo Urani e ai rioni di Chiasso.

Ad attendere i visitatori fuori dallo Chalet ci sarà come da tradizione il bellissimo Albero di Natale, che sarà acceso giovedì 8 dicembre alle 17 con il saluto delle Autorità, il concerto della Giovane Banda e l’esibizione di danza con Spazio 360 e SMA sezione Vivere Ballando. A seguire, panettonata e brindisi offerti a tutta la popolazione. 

Fra gli appuntamenti da non perdere nel calendario dello Chalet (in ordine cronologico):

  • la zuppa di cipolle cucinata dal Gruppo Urani (8 dicembre, dalle ore 15.00)
  • “Arriva San Nicolao!” a cura del rione Cucù (sabato 10 dicembre, dalle ore 15)
  • i lavoretti manuali di “Addobbiamo il Natale” con Arte del Creare (domenica 11 e 18 dicembre, ore 10-12)
  • proposti da Nebiopoli saranno la Cena di Natale con delitto “Thriller in convento” con la compagnia teatrale “voci ateatro” (lunedì 12 dicembre, ore 19.30, riservazioni a nebiopoli@gmail.com) e l’Après-Ski di Natale con DJ set (venerdì 16 dicembre, ore 20)
  • la tombola organizzata da ATTE Chiasso con la musica di Giacomo Morandi (sabato 17 dicembre, ore 20)
  • la festa di Capodanno con l’Hockey Club Chiasso (sabato 31 dicembre, cena su prenotazione, da mezzanotte lenticchie e cotechino offerti)
  • il pranzo in favore delle persone sole o in difficoltà con City Angels Svizzera (venerdì 6 gennaio, dalle ore 11.30)

Mercato di Natale a cura della Società dei Commercianti del Mendrisiotto

Come accade ormai da diversi anni, il via vero e proprio al programma di Natale sarà dato nel giorno dell’Immacolata, 8 dicembre, dal tradizionale Mercato proposto dalla Società dei Commercianti del Mendrisiotto in collaborazione con il Municipio di Chiasso. Dalle ore 10 alle ore 18, Corso San Gottardo sarà animato dagli espositori e dai venditori ambulanti con i loro prodotti di artigianato e specialità enogastronomiche. Sono attese ben 180 bancarelle.

La particolare occasione di shopping in centro città, con il Mercato natalizio e negozi aperti, proporrà diversi momenti caratteristici:

  • durante tutta la giornata, melodie natalizie e canti popolari proposti da Chiasso TV, e in Piazza Indipendenza intrattenimento creativo per bambini a cura dell’Atelier Arte del Creare
  • alle ore 11 partirà la sfilata dei Santa Claus Momò Bikers. La loro è una simpatica e collaudata collaborazione a favore di Telethon: saranno infatti i Santa Claus a sostenere la bancarella della Fondazione
  • per i più piccoli, e non solo, appuntamento con le “Storie di Natale”: alle ore 15.30, letture presso la Libreria San Vitale in Corso S. Gottardo 48
  • in Piazza Indipendenza alle ore 16, spettacolo di ballo Christmas Show a cura di Spazio 360 e SMA, sezione Vivere Ballando

Pista di Pattinaggio

Fra le novità di Natale a Chiasso figura quest’anno anche un nuovo ritrovo per le Feste: lo stadio del ghiaccio di Via 1. Agosto sarà infatti addobbato con tema natalizio e proporrà degli eventi dedicati durante i fine settimana, diventando così quest’anno l’unica pista di pattinaggio di Natale del Mendrisiotto.

Fra gli appuntamenti principali si segnalano la “Festa di Natale ON ICE” (venerdì 23 dicembre dalle 14.30 e DJ Set fino alle ore 23) e lo spettacolo di danza sul ghiaccio “Vola con noi!” dei giovani atleti del Club Pattinaggio Chiasso (venerdì 6 gennaio, ore 14) seguito dall’apertura della pista con entrata gratuita per tutti fino alle ore 23.

Non mancheranno i corsi di pattinaggio per bambini dal 27 al 31 dicembre e dal 2 al 5 gennaio.

Il programma natalizio allo stadio del ghiaccio coincide con l’entrata in funzione di una nuova modalità per l’acquisto del biglietto di accesso alla struttura. Dal 1. dicembre 2022, sarà infatti possibile riservare il ticket di entrata anche online, attraverso il sito web del Comune di Chiasso www.chiasso.ch oppure direttamente su icechiasso.digitalcode.ch 

Attrazioni qua e là

Chiasso è sempre da vivere su tutto il suo territorio, e anche a Natale saranno numerosi gli spazi di interesse dedicati. L’area pedonale in Corso San Gottardo sarà decorata da variopinti alberelli addobbati dai bambini. 

Durante tutto il periodo delle Festività, Piazza Indipendenza sarà il cuore tranquillo e magico della città, grazie ad alcune installazioni luminose e al sottofondo musicale che sapranno incantare grandi e piccini.

Chi desidera vivere un momento di immersione nella bellezza dell’arte è invitato al m.a.x. museo: dal 3 dicembre all’8 gennaio la terza edizione dell’Esposizione dell’Avvento proporrà la possibilità di ammirare gratuitamente nell’atrio del museo un capolavoro a tema natalizio.

Il quartiere di Pedrinate ha in agenda il Mercatino di Natale, che sarà allestito – solo in caso di bel tempo – domenica 4 dicembre dalle ore 13. La Commissione di Quartiere di Boffalora, in collaborazione con il Settore Giovanile FC Chiasso, propone invece il suo Natale sabato 17 dicembre, con il mercatino, il pranzo e la panettonata offerta.

Sabato 17 dicembre torna inoltre “Espérence in musica”, 17.esima edizione: il concerto benefico al Palapenz (dalle ore 19) vedrà sul palcoscenico The Vad Vuc, Mercanti di Liquore, Mattak/Ratatagnöl.

Natale a Chiasso si chiuderà quindi al Cinema Teatro domenica 8 gennaio, ore 10.30, con la Cerimonia di Auguri con la popolazione, la consegna dei premi per meriti sportivi e la cerimonia per i diciottenni. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore