/ Attualità

Che tempo fa

Accadeva un anno fa

Attualità | 19 gennaio 2023, 14:41

Accordo fiscale frontalieri: primo ok del Senato

E' stato approvato un ordine del giorno, a firma dei senatori Alfieri e Borghi, che impegna il governo ad innalzare l’indennità di disoccupazione per chi perde il posto di lavoro

Accordo fiscale frontalieri: primo ok del Senato

“Finalmente, dopo due anni di lavoro, oggi al senato in commissione congiunta esteri e finanze abbiamo dato via libera al testo di ratifica dell’accordo fiscale italia-svizzera. A breve l’approvazione in aula.” Lo annuncia senatore ossolano del PD Enrico Borghi, membro della commissione Esteri e difesa che oggi ha votato il testo del provvedimento all’unanimità.

Il documento aggiorna, dopo quasi 50 anni, gli accordi tra lo stato italiano e la confederazione elvetica sul fondamentale tema del lavoro frontaliero e costituisce un nuovo quadro normativo di riferimento che salvaguarda l’economia di frontiera. Infatti, il testo approvato oggi tutela i comuni che potranno continuare ad erogare i servizi per i propri cittadini grazie al sistema dei ristorni che rimane garantito e alla creazione di un fondo specifico per progetti infrastrutturali e socio economici destinati ai territori di confine. Inoltre l’accordo consente a chi oggi è un lavoratore frontaliere di mantenere l’attuale regime fiscale fino al raggiungimento della pensione. I nuovi frontalieri invece, grazie all’introduzione dell’innalzamento della franchigia, avranno di fatto uno sconto fiscale rispetto al passato. Oggi inoltre è stato approvato un ordine del giorno a firma dei senatori Alfieri e Borghi che impegna il governo ad innalzare l’indennità di disoccupazione per i lavoratori frontalieri che perdono il posto di lavoro. Per l’aula verrà depositato l’ordine del giorno sugli assegni familiari e sui comuni contermini.

“E’ un grande risultato – continua il senatore Enrico Borghi– che ci rende estremamente soddisfatti. Il testo approvato oggi è frutto di un lungo percorso di ascolto, confronto e concertazione con le forze sociali e i comuni di frontiera. Ora ci impegneremo per la rapida conversione della legge in aula”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore