/ Politica

Politica | 19 gennaio 2023, 13:58

Frontalieri. Via libera del Senato al nuovo accordo fiscale tra Italia e Svizzera

Ad annunciarlo il senatore varesino del Pd Alfieri, primo firmatario del provvedimento: «Un grande risultato, rimane garantito il sistema dei ristorni. Gli attuali frontalieri mantengono l'attuale regime fiscale fino alla pensione, i nuovi avranno uno sconto fiscale rispetto al passato». Approvato anche un ordine del giorno che alza l'indennità di disoccupazione per i lavoratori

Frontalieri. Via libera del Senato al nuovo accordo fiscale tra Italia e Svizzera

«Finalmente, dopo due anni di lavoro, oggi al Senato in Commissione congiunta Esteri e Finanze abbiamo dato via libera al testo di ratifica dell’accordo fiscale Italia-Svizzera. A breve l’approvazione in aula».

Ad annunciarlo, in una nota, il primo firmatario del provvedimento, il vicepresidente vicario dei senatori PD Alessandro Alfieri.

Il documento aggiorna, dopo quasi 50 anni, gli accordi tra lo Stato italiano e la Confederazione Elvetica sul fondamentale tema del lavoro frontaliero e costituisce un nuovo quadro normativo di riferimento che salvaguarda l’economia di frontiera.

Il testo approvato oggi tutela i Comuni che potranno continuare ad erogare i servizi per i propri cittadini grazie al sistema dei ristorni che rimane garantito e alla creazione di un fondo specifico per progetti infrastrutturali e socio economici destinati ai territori di confine.

L’accordo consente a chi oggi è un lavoratore frontaliere di mantenere l’attuale regime fiscale fino al raggiungimento della pensione. I nuovi frontalieri invece, grazie all’introduzione dell’innalzamento della franchigia, avranno di fatto uno sconto fiscale rispetto al passato.

Oggi è stato approvato un ordine del giorno a prima firma del senatore Alfieri che impegna il Governo ad innalzare l’indennità di disoccupazione per i lavoratori frontalieri che perdono il posto di lavoro.

«E’ un grande risultato – continua Alfieri – che ci rende estremamente soddisfatti.  Il testo approvato oggi è frutto di un lungo percorso di ascolto, confronto e concertazione con le forze sociali e le comunità dei comuni di confine per cui mi sono speso in prima persona».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore