/ Attualità

Che tempo fa

Accadeva un anno fa

Attualità | 08 febbraio 2023, 19:30

Frontalieri, tra dieci anni la Svizzera cancellerà i ristorni ai nostri comuni

Lo prevede il nuovo accordo italo-svizzero: dopodiché sarà Roma a versare le quote agli enti delle zone di confine

Il posto di confine di Gondo (Vallese)

Il posto di confine di Gondo (Vallese)

Entrerà quasi certamente in vigore il primo gennaio del 2024 l'accordo fiscale italo-svizzero sui frontalieri.  ‘’Un testo nato da un lungo negoziato tra Roma e Berna – scrive il sito online Swissinfo -  teso a trovare un equilibrio tra le opposte esigenze in merito a una riforma che era divenuta ormai indifferibile. Anche perché le attuali norme risalgono all’intesa del 1974, vale a dire quasi mezzo secolo fa’’.

Nell’accordo si stabiliscono anche i contorni delle compensazioni finanziarie che vengono date ai comuni italiani di frontiera.

Fino ad oggi i frontalieri e le frontaliere vengono tassati unicamente dalle autorità elvetiche che riversano una quota (38,8%) di quanto percepito ai comuni italiani di frontiera a titolo di compensazione finanziaria (ristorni).

Spiega Swissinfo: ‘’Per dieci anni, dall’entrata in vigore del nuovo regime, i cantoni Ticino, Vallese e Grigioni continueranno a farlo. Alla fine del regime transitorio saranno soppressi i ristorni elvetici, che verranno sostituiti dall’intervento finanziario di Roma, cui spetta ora una quota delle imposte su questa manodopera. A tale scopo viene istituito il “Fondo di sviluppo e potenziamento delle infrastrutture delle zone di confine italo-elvetiche” che sarà alimentato dall’extra-gettito derivante dall’imposizione dei frontalieri. A regime, nel 2045, il fondo avrà una dotazione teorica di 221 milioni di euro all’anno, destinati a essere investiti nei territori di frontiera. E questo dovrebbe rassicurare i comuni italiani che temevano di restare senza risorse tra dieci anni con l'estinzione dei ristorni dalla Svizzera. Lo si può quindi vedere come un primo passo insomma verso quel federalismo fiscale tanto evocato soprattutto nelle regioni settentrionali’’.

 

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore