/ Cronaca

Cronaca | 10 marzo 2023, 14:06

Truffa del falso incidente in Canton Ticino: arrestati un italiano e una polacca

I due, entrambi residenti in Italia, sono accusati di truffa ai danni di un anziano, convinto a consegnare i suoi averi per assistere un congiunto rimasto coinvolto in un incidente in realtà mai avvenuto

Truffa del falso incidente in Canton Ticino: arrestati un italiano e una polacca

Truffa del falso incidente in Canton Ticino, due arresti. Lo scorso 7 marzo a Paradiso, nel Luganese, sono stati arrestati un 32enne cittadino italiano e una 20enne cittadina polacca, entrambi residenti in Italia. Sono sospettati di aver preso parte a una truffa del "falso incidente" a danno di un anziano svizzero.

In base alle ricostruzioni, il modus operandi ricalca quello evidenziato a più riprese in passato. Gli autori, spacciandosi in questo caso per rappresentanti delle forze dell'ordine, fanno credere alla persona presa di mira che un congiunto stretto ha provocato un grave incidente della circolazione e che necessita di una consistente somma in denaro per poter pagare la cauzione ed evitare la detenzione.

Facendo leva sullo scarso tempo a disposizione (poche ore vista la serietà della situazione), mettono pressione sulla vittima e la spronano a immediatamente consegnare il denaro a disposizione o gli averi custoditi in casa. 

L'arresto è stato reso possibile grazie all'intensa attività investigativa e operativa messa in atto dalla Polizia cantonale in collaborazione con la Polizia città di Lugano. Fondamentale è stata anche in prima istanza la segnalazione di una esercente del Luganese, accortasi di movimenti sospetti intorno a un anziano.

L'ipotesi di reato nei confronti del 32enne e della 20enne è di tentata truffa aggravata. L'inchiesta, coordinata dal Procuratore generale sostituto Moreno Capella, dovrà chiarire l'eventuale coinvolgimento dei due arrestati in altre truffe consumate e tentate nelle ultime settimane.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore