/ Sport

Sport | 23 aprile 2023, 13:32

Anche sui laghi Orta e Maggiore la manifestazione Vela Viva 15

Si svolgera l'8 luglio in contemporanea sui 7 laghi della XV Zona, previste circa 400 imbarcazioni

Anche sui laghi Orta e Maggiore la manifestazione Vela Viva 15

Il Comitato XV zona FIV organizza, coordinando l’azione di tutti i 53 circoli che la compongono, la manifestazione velica promozionale “Vela Viva 15” per il prossimo l’8 luglio 2023.

La manifestazione unirà i partecipanti in una giornata di festa che si terrà contemporaneamente sui 7 laghi che compongono la XV Zona ovvero, da Ovest verso Est: Viverone, Orta, Maggiore, Ceresio (Lugano), Como, Iseo e il laghetto del parco naturale “Oasi dell’Airone Cinerino” di Pavia.

L’8 luglio ogni lago darà il via ad una veleggiata non competitiva con un percorso che toccherà le bellezze e le caratteristiche proprie del territorio, e durante la giornata organizzerà attività e iniziative per mostrare le tante sfaccettature del mondo della vela: dai simulatori di vela per ragazzi al Modelvela, dalle derive alle attività parasailing.

In questa prima edizione di Vela Viva 15 è prevista la partecipazione di circa 400 imbarcazioni di tipo cabinato, con quasi 1500 velisti e appassionati a comporre gli equipaggi. Altrettanti saranno i volontari, gli istruttori e i soci dei circoli coinvolti nell’organizzazione di questo grande evento che sicuramente raccoglierà l’attenzione del pubblico.

Non una sola città, non una sola regione, ma l’intero territorio Nord-Ovest italiano sarà coinvolto nella manifestazione, che vuole essere un momento di festa e condivisione tra velisti e non (ancora) velisti.

Diversi e molteplici anche i temi della giornata: protagonisti saranno lo sport della vela e i suoi valori, ma si racconterà anche di inclusione (sono previste anche attività dedicate al parasailing), valorizzazione del territorio, attenzione per l’ambiente, oltre che di cenni di storia, tradizione locale e turismo.

Anche la beneficienza sarà parte di Vela Viva 15, per portare avanti lo spirito di solidarietà e condivisione che già accompagna molte regate sui laghi di Lombardia e Piemonte.

Nata dalla volontà del Comitato XV Zona FIV di dare lustro ai suoi affiliati, Vela Viva 15 vuole essere un evento di condivisione e aperura che coinvolge il pubblico e le istituzioni nella scoperta dello sport della vela a 360°. Coinvolgimento e partecipazione sono, infatti, le parole chiave della manifestazione, che vuole essere quanto più possibile accessibile a tutte le flotte e gli appassionati che navigano, o vorrebbero iniziare a navigare, nei nostri laghi.

Vela Viva 15 può già vantare il patrocinio di CONI Lombardia e CONI Piemonte, ma l’obiettivo è quello di coinvolgere tutti gli enti locali e le aziende che hanno scelto di crescere nel territorio della XV Zona FIV, e con il loro supporto ampliare la portata dell’evento e il pubblico da coinvolgere in questo ambizioso progetto.


(Credit foto Gabriele Fabris)



C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore