/ Eventi

Eventi | 24 aprile 2023, 15:00

Teatro FOCE, questa settimana vari appuntamenti con il "Lugano Film Festival"

Da non perdere anche una serata speciale di cinema e dialogo proposta da Agorateca

Teatro FOCE, questa settimana vari appuntamenti con il "Lugano Film Festival"

Il Teatro FOCE di Lugano questa settimana ospita alcuni appuntamenti di OtherMovie Lugano Film Festival. Spazio anche al teatro con uno spettacolo sulla bellezza e la forza vitale del parto “Alla luce” e uno spettacolo per famiglie “Momo - Alla ricerca del tempo”. Torna la rassegna Raclette che ospiterà sul palco dello Studio Foce il rapper Mistaman con il suo “Dentro La Mia Mente tour”. Per Random torna l’appuntamento più seguito dagli amanti della musica giamaicana: Reggae-Dancehall Sound Reunion. Da non perdere anche una serata speciale di cinema e dialogo proposta da Agorateca.

Cinema

Da lunedì 24 a mercoledì 26 aprile, lo Studio Foce ospita OtherMovie Lugano Film Festival. Lunedì 24 aprile è la tradizionale giornata dedicata a due concorsi del festival: OtherSwiss Short e [S]guardo da vicino. Il primo raggruppa una selezione di cortometraggi svizzeri, mentre il secondo produzioni internazionali sempre di ‘corti’. Tra un concorso e l’altro, verrà riproposto “Bookciak, Azione!”: un premio rivolto ai cortometraggi sperimentali ispirati da opere letterarie, ideato da Gabriella Gallozzi e proposto con successo già da anni alla Mostra del cinema di Venezia.

Le serate di martedì 25 e mercoledì 26 saranno dedicate alla sezione L’incontro: eventi incentrati su culture differenti dalla nostra. Si inizia martedì con l’Africa. È in programma l’incontro con il regista Antonio Spanò e la proiezione del suo documentario “Amuka – Il risveglio dei contadini congolesi”, che affronta il tema dei terribili conflitti che da tanti anni sconvolgono il grande Paese dell’Africa centrale e in particolare la straordinaria resilienza dimostrata dalla popolazione locale, organizzatasi in cooperative agricole per affrontare la quotidianità. Altri ospiti della serata: Cristel Ewolo, forse il più famoso congolese in Ticino grazie al suo food truck; gli organizzatori dell’African Diaspora Cinema Festival di Firenze con un proprio cortometraggio; il gruppo EXPEQ, band ticinese di percussioni afroeuropee.

Quella di mercoledì è una serata durante la quale si affronterà il tema della resistenza alle discriminazioni, che il Festival ha scelto di raccontare attraverso gli occhi dei popoli nomadi. In particolare, di una minoranza svizzera poco conosciuta soprattutto a Sud delle Alpi: gli Jenisch. Verranno proposte due pellicole del regista ticinese Fabio Calvi che trattano il tema: “Liberi dentro… Zingari e Svizzeri” e “In punta di piedi con un trattore”. Rappresentanti della loro comunità saranno ospiti al festival per raccontare come sono riusciti a mantenere vive le proprie tradizioni nonostante la difficile accettazione da parte della società nei loro confronti. La dottoressa Nadia Bizzini sarà ospite anche mercoledì al Foce, dove il saluto istituzionale sarà affidato alla delegata cantonale all'integrazione degli stranieri, Michela Trisconi.

Teatro

Famiglie Venerdì 28 aprile, alle 20:30, l’appuntamento è con le famiglie al Teatro Foce. La Compagnia Perpetuomobileteatro porterà in scena lo spettacolo Momo - Alla ricerca del tempo per i bambini dagli 8 anni in su. Momo è una bambina coraggiosa e determinata, chiamata a salvare l’umanità dalla più colossale truffa mai ordita ai suoi danni: i Signori Grigi, sedicenti agenti della Cassa di Risparmio del Tempo, stanno rubando i minuti, le ore e i giorni alle loro vittime ignare. Una nube scura avvolge l’intera città e le giornate di coloro che cadono in trappola diventano frenetiche e senza gioia. Momo, con il provvidenziale aiuto della tartaruga Cassiopea e di Mastro Hora, condurrà la battaglia per restituire all’umanità il tempo trafugato. Una storia avvincente con personaggi sorprendenti e misteri intricati.

Uno spettacolo visuale e non verbale che combina il teatro fisico e il teatro di maschere; un poema di immagini e musiche originali, capace di affascinare i più piccoli e offrire agli adulti una straordinaria metafora dell'esistenza. Prevendite: biglietteria.ch

Teatro

Sabato 29 aprile, la rassegna HOME propone alle 20:30, presso il Teatro Foce, lo spettacolo Alla luce, della compagnia Lediecilune. Uno spettacolo sulla bellezza e la forza vitale del parto fisiologico e in particolare del parto in casa propria o in una casa maternità, in contrapposizione al processo di medicalizzazione al quale è stato sottoposto negli ultimi cinquant’anni. Medicalizzazione che troppo spesso tratta la gravidanza e il parto come condizioni fisiche da curare e per cui intervenire, anche laddove non ce n’è bisogno, tanto da arrivare ad esercitare una vera e propria violenza ostetrica sulle partorienti. Prevendite: biglietteria.ch

Musica

Venerdì 28 aprile alle ore 21:00, il rapper Mistaman sarà ospite della rassegna RACLETTE allo Studio Foce. Si chiama “Dentro la mia mente” la nuova fatica discografica di Mistaman, un disco che vuole essere un'opportunità di ricerca e rinnovamento per il rapper trevigiano: partendo da basi strumentali classiche e ben strutturate, Mistaman dimostra una scrittura sempre più matura e profonda. Un lavoro introspettivo prodotto da DJ Shocca, beatmaker e producer tra i più acclamati in Italia, che ne ha creato l'impalcatura.

I giochi di parole e le doppie chiavi dei testi di Mistaman sono quanto di più tecnico il rap italiano possa offrire: una scrittura inconfondibile che negli anni si è affinata al servizio di testi sempre più a fuoco sulla realtà, lontano dagli stereotipi del rapper ma con solide radici nella cultura hip hop. Mistaman, che rappresenta un punto di arrivo per molti aspiranti mc's, attinge a un immaginario vasto, a tratti fantascientifico, che non è necessariamente quello della strada e del ghetto. In uno scenario musicale in cui i cliché si ripetono ogni sua traccia riesce ancora a brillare di originalità, rendendolo apprezzato dai suoi sempre più numerosi fan e rispettatissimo dai suoi colleghi nella scena rap italiana. DJ set by Mardoch. Prevendite: biglietteria.ch

Per il progetto RANDOM, sabato 29 aprile alle 20.30, torna l’appuntamento più seguito dagli amanti della musica giamaicana: Reggae-Dancehall Sound Reunion. Wadrasound ospita tutti i principali Sound Reggae-Dancehall ticinesi, che infiammeranno la sala con pezzi in levare ed esplosivi dubplate. I Sound che selezioneranno dischi saranno molti (T-I Sound, More Faya Production, Biomassa, Jemani Jahka, Illuminatty, Pomus the Professor, Wadrasound). Biglietti in vendita in cassa serale.

Cinema/Incontri

Giovedì 27 aprile, alle 18:30, Agorateca propone una serata speciale di cinema e dialogo. Verranno infatti proiettati due cortometraggi della raccolta Futura! – "Le Più Lunghe Antenne" e "Veverice" – e a seguire sarà possibile dialogare con le registe Agnese Làposi e Milly Miljkovic e alcuni protagonisti dei cortometraggi. Modera Laura Donato del team produzione Cinédokké. “Futura!” è la raccolta di dieci brevi documentari che escono dalle strutture narrative tradizionali e si immergono attraverso un linguaggio cinematografico sperimentale nella quotidianità delle persone ritratte. Sono le le storie di giovani che sono parte di una comunità e mostra il loro punto di vista sulla convivenza, sull’alterità e sulla diversità in vari futuri possibili rappresentando anche uno specchio della Svizzera nella sua varietà.

Durante la serata verranno proiettati due cortometraggi della raccolta e a seguire sarà possibile dialogare con i protagonisti e le registe. “Le più lunghe antenne”: un giovane poeta organizza Poetry Slam. Nelle sue giornate, fra performance sorprendenti e incontri misteriosi, la poesia è parte della quotidianità. “Veverice”: Vladi è un giovane coreografo di danza folkloristica serba.

La pandemia impone una battuta d’arresto agli allenamenti e il gruppo di ballo si disgrega. Sudando sette camicie, Vladi cerca di rimetterlo insieme per preservare e trasmettere questo ballo tradizionale. Film proiettati in lingua originale con sottotitoli.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore