/ Eventi

Eventi | 04 maggio 2023, 12:00

Teatro FOCE: a Lugano torna la musica con la rassegna "RANDOM"

Tutti gli appuntamenti in programma, tra cui anche ampi spazio alle famiglie

Teatro FOCE: a Lugano torna la musica con la rassegna "RANDOM"

Il Teatro FOCE di Lugano questa settimana ospita alcuni appuntamenti del festival Il Maggiolino dedicato alla prima infanzia. Per la musica tutte le proposte in calendario sono firmate Random: in programma la serata Open Mic Ticino, il concerto di Nic Gyalson che presenterà il suo nuovo album e infine una serata tutta di musica elettronica.

Giovedì 4 maggio alle ore 20:30, presso il Teatro Foce, il Teatro Pan ripropone L’arte della memoria, questo spettacolo vuole essere una grande ricetta della memoria, una ricetta che cresce passando di mano in mano e che, trasformandosi di continuo, crea linfa e nutrimento per le nostre anime. A partire da 12 anni.

Sabato 6 maggio sono previsti due spettacoli presso il Teatro Foce: alle ore 10:00 lo spettacolo del Teatro Pan Lavandaie di nuvole. Due lavandaie di nuvole che le lavano per poi riappenderle trasformandole in animali, alberi, universi sapendo che il destino di queste bianche creature è il mare che come grande madre li accoglierà con la tenerezza e la gioia di un ritorno a casa là dove tutto è nato. A partire da 3 anni. Alle ore 16:30 invece il “teatro disegnato” di Gek Tessaro con I bestiolini, una narrazione con lavagna luminosa. A partire da 4 anni.

Domenica 7 maggio alle ore 16:30, Schedìa Teatro mette in scena Rose nell’insalata, un lavoro teatrale nato dalla ricerca visiva di Bruno Munari che mette le ali all’immaginazione.

Due invece i laboratori che si terranno nel Foyer del Foce: Sabato 6 maggio alle ore 10:45, Filosofarte, un laboratorio di filosofia per bambini dedicato alle emozioni con Silvio Joller. A partire da 4 anni. Domenica 7 maggio alle ore 9:30 e alle 11:00 il laboratorio Piglia e scompiglia con Bruna Ferrazzini, creatrice del personaggio Biriki. I bambini creeranno un personaggio inspirati alle forme di Biriki e lo presenteranno raccontandone il carattere. A partire da 4 anni.

Musica

Questa settimana lo Studio Foce darà completamente spazio alla musica proposta dal progetto RANDOM. Si parte giovedì 4 maggio alle 20.30 con la storica serata Open Mic Ticino, l’appuntamento che lascia il palco libero a chiunque desideri far sentire la propria voce. Un palco e un microfono, dieci minuti di tempo oppure lo spazio per due canzoni. Presentato da Simone Savogin. Ingresso gratuito.

Venerdì 5 maggio, sempre alle 20:30, è in programma il concerto del luganese Nic Gyalson che presenterà il suo nuovo album “Yellow House”. Nic Gyalson (aka Nicolò Mariani) è un cantautore luganese nato nell'universo del cinema di montagna che, poi, attraverso un wormhole fatto di psichedelia, rock anni '70 e colonne sonore avvolgenti, atterra nel mondo indie-pop-rock con un’audio-visione tutta sua.

Nel nuovo album “Yellow House” c’è un Nic che cambia vita: diventa padre, si innamora di persone, luoghi e visioni del mondo in chiave psico-biologica, scontrandosi con una stagnante società annebbiata da una percezione distorta dei temi della salute e della politica. Nic Gyalson si toglie maschere e mascherine, raccontando le sue storie e le sue idee in modo crudo e diretto, sebbene adornate da un vestito pop variopinto e di qualità, che lascia spazio a divagazioni poetiche ed artistiche. Lo accompagna una band tutta nuova, costituita appositamente per questo concerto.

Ad aprire la serata saranno i Bumblebees, band ticinese dal sapore squisitamente dream-pop d'impollinazione internazionale che ha da poco pubblicato il secondo album “Paper Boat”.

Prevendite: biglietteria.ch

Sabato 6 maggio, serata Electro Night a partire dalle 20:00. Home Mess porta le vibes del Mendrisiotto nel territorio luganese. Una serata tutta di musica elettronica con una selezione di dischi house, deep ed electro dei nostri DJ. Prevendita online: ticketino.com

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore