/ Attualità

Attualità | 22 luglio 2023, 19:20

Metrò alpino, Berna aspetta il pronunciamento di Roma

Il governo svizzero ha esaminato e chiesto approfondimenti sul progetto di collegamento in galleria tra Formazza e Bosco Gurin

Metrò alpino, Berna aspetta il pronunciamento di Roma

‘’Sappiamo che Berna ha esaminato il progetto. Ora manca una convocazione del Governo italiano affinché i ministeri competenti si esprimano’’. Bruna Papa, sindaco di Formazza, dice che a Berna, sede del governo svizzero, hanno già ricevuto il malloppo del progetto che riguarda il ‘metrò alpino’ tra Formazza e Bosco Gurin, progetto per un nuovo collegamento pubblico transfrontaliero fra il Piemonte e l’alta Vallemaggia (Ticino). In pratica una funicolare in galleria (lunga 5,8 chilometri) che unirebbe i due lati opposti delle Alpi in solo 8 minuti. Un’occasione per il turismo e l’economia della due terre confinanti e divise dalla catena montuosa. Il  progetto di politica economica regionale si inserisce negli assi tematici Turismo e Mobilità del Masterplan Alta Vallemaggia. Si tratta di collegare l’alta Vallemaggia con l’asse del Lötschberg-Sempione (Domodossola) e contribuire alla creazione di un circuito alpino insieme al progetto legato all’asse di mobilità nord-sud del Gottardo.

Il Piano direttore cantonale è già stato messo in consultazione dal Consiglio di Stato, procedura necessaria a raccogliere le osservazioni della popolazione, dei Comuni, nonché degli enti e delle associazioni interessate. Una fase che prevede anche l’eventuale adattamento del Piano regolatore di Bosco Gurin e poi la procedura d’approvazione federale.

Ora Berna ha esaminato il piano ed ha sottoposto alcune osservazioni e chiesto approfondimenti. ‘’Ma ha soprattutto chiesto che si esprima anche l’Italia’’ dice Papa. ‘’Stiamo lavorando per fissare un incontro a Roma’’ conclude il sindaco formazzino.

 

 

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore