/ Business

Che tempo fa

Accadeva un anno fa

Business | 30 agosto 2023, 07:00

Voltaiko: l'innovazione sostenibile che ti fa guadagnare con l'energia rinnovabile

Di questi tempi l’argomento energia è sulla bocca di tutti, quella delle persone per via dei continui aumenti in bolletta e quella dei Governi che con sempre maggiore chiarezza stanno delineando le politiche di transizione ecologica che obbligatoriamente dovranno mettere in atto negl’anni a venire.

Voltaiko: l'innovazione sostenibile che ti fa guadagnare con l'energia rinnovabile

Di questi tempi l’argomento energia è sulla bocca di tutti, quella delle persone per via dei continui aumenti in bolletta e quella dei Governi che con sempre maggiore chiarezza stanno delineando le politiche di transizione ecologica che obbligatoriamente dovranno mettere in atto negl’anni a venire.

In questo contesto si inserisce un progetto innovativo chiamato Voltaiko www.voltaiko.com che promette di rendere l’energia da fonti rinnovabili non solo alla portata di tutti ma anche altamente remunerativa.

Innovazione e semplicità

Voltaiko www.voltaiko.com è una piattaforma di leasing di impianti solari ed eolici, in poche parole da la possibilità ai propri clienti di noleggiare impianti remoti di tipo residenziale (come quelli che molti di noi posseggono sul tetto di casa) e di tipo industriale (come grandi farm solari o porzioni di esse) senza la necessità di doverli posizionare e collegare fisicamente alla propria abitazione o alla rete nazionale.

L’Azienda affitta degli impianti installati in oltre 20 paesi del mondo tramite la loro piattaforma e il cliente che decide di noleggiarli riceverà un compenso mensile dato dalla produzione e successiva vendita dell’energia anche se l’impianto si trova a migliaia di km di distanza da lui. Il processo è incredibilmente intuitivo, basta selezionare una delle 12 configurazioni disponibili di varia potenza ed effettuare l’acquisto, come un normale sito di e-commerce. Di li a pochi giorni l’impianto comincia a produrre energia e a fine mese si ricevono degli Energy Point del valore nominale di 1€ nel proprio Wallet, pronti per essere monetizzati.

Opportunità di guadagno

Quando si parla di impianti fotovoltaici si sente sempre parlare di risparmio e mai di guadagno, la ragione è semplice e di facile comprensione: La quantità di celle solari installabili sul proprio tetto di casa o su quello della propria azienda non sarà mai sufficiente ad abbattere totalmente il costo della fornitura. Il limite fisico unito spesso a quello burocratico sono le ragioni principali per le quali il massimo che si può ottenere da un investimento in un impianto solare è solo l’abbattimento di una parte della propria bolletta e mai un guadagno vero e proprio.

Il progetto Voltaiko, grazie alla propria tecnologia e al proprio modello di business stravolge ed abbatte totalmente questo limite rendendo possibile il noleggio di più impianti contemporaneamente, il tutto direttamente dalla loro piattaforma.

Considerando che un impianto solare installato al Nord Italia va a break even (pareggio rispetto ai costi sostenuti) in 5 anni circa e che lo stesso impianto installato in Sud Italia si ripaga in appena 3 anni è facile intuire come l’offerta di Voltaiko che installa la maggior parte delle proprie celle solari in paesi della fascia equatoriale, renda l’investimento ancora più conveniente. Infatti noleggiando un impianto tramite Voltaiko si ha diritto a ricevere la produzione di energia per 3 anni e il punto di pareggio avviene in solo un anno e mezzo mentre i successivi 18 mesi sono tutti di guadagno, ricevendo quindi un importo doppio rispetto ai costi sostenuti per il noleggio.

Un progetto etico con una mission precisa

La scelta di ubicare i propri impianti in paesi emergenti non è solo strategica sotto il profilo dell’irraggiamento solare ma ha anche lo scopo di portare l’indipendenza energetica la dove le condizioni economiche e sociali non lo permetterebbero. Infatti al termine del periodo di noleggio l’impianto fisico verrà ceduto gratuiramente al soggetto che avrà messo a disposizione la propria abitazione per la durata di 3 anni e comincerà a beneficiare dell’energia prodotta senza alcun vincolo di durata.

In questo modo per esempio una famiglia in Africa potrà raggiungere l’indipendenza energetica ricevendo un impianto fotovoltaico senza dover sostenere alcun costo semplicemente dando a disposizione il proprio tetto di casa per la durata di 3 anni, durante i quali la produzione verrà riconosciuta interamente ai clienti di Voltaiko.

Per concludere riteniamo che questo progetto possa davvero rappresentare una svolta importante nel rendere l’energia green alla portata di tutti e anche un investimento etico, sostenibile e sicuro per tutti coloro che cercano nuove opportunità di guadagno fuori dai contesti di incertezza classici dei mercati finanziari.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore