Mentre Locarno la abbandona, la pista di ghiaccio sul lungolago di Pallanza, tradizionale attrazione invernale per residenti e villeggianti che giungono a Verbania, sarà potenziata. L’amministrazione guidata dal sindaco Silvia Marchionini intende, infatti, aumentare a 150.000 euro la somma che il Comune intende investire sulla struttura. Una buona notizia per le politiche turistiche del lago Maggiore.
Nelle intenzioni del primo cittadino e della giunta c’è valorizzare la nuova piazza Garibaldi, sulla scia di quanto avviene da tempo nel vicino Canton Ticino, dove la piazza di Locarno, grazie a una serie di eventi di prestigio organizzati tra novembre e dicembre ed anche alla pista per pattinatori, è luogo di eccellenza.
Aderendo a un bando dell’Istituto del credito sportivo sull’impiantistica sportiva, è stato approvato dunque dal Comune di Verbania il progetto da 150 mila euro per l’acquisto di un nuovo gruppo frigorifero di ultima generazione, che riduce consumi e rumore, e di una macchina rasaghiaccio elettrica che permette di avere un’ottima qualità del ghiaccio e di risparmiare energia.