Il direttore dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Maurizio Tumbiolo, ha incontrato in questi giorni sul Ceresio il dirigente dell’Ufficio Motorizzazione Civile di Milano, Francesco Greco. Un invito a visitare lo specchio lacustre di competenza dell’Ente regionale.
La vedetta ABL 1 è partita dal porto di Campione d’Italia in direzione sud con visita del territorio. Durante il viaggio è stata fatta una minuziosa descrizione dei punti di forza del Ceresio sottolineando però alcune criticità e difficoltà che derivano immancabilmente dalla navigazione in acque internazionali, seppur, in questi anni, i rapporti tra i due Stati abbiano portato a una grande collaborazione che deve essere mantenuta nella diretta e indiscussa applicazione della convenzione internazionale italo Svizzera.
“L’Autorità di Bacino del Ceresio - ha detto Maurizio Tumbiolo – è un valore aggiunto per l’economia del territorio che in questi anni ha visto un’impennata delle frequentazioni e, per questo motivo, abbiamo bisogno di porre grande attenzione in termini di navigazione e di sicurezza dei diportisti dei turisti e dei residenti. Le tematiche sono innumerevoli e, solo con una stretta collaborazione con gli Enti preposti, riusciremo a lavorare in modo proficuo anche nel controllo delle unità di navigazione minori che effettuano trasporto e che comunque, per il diritto internazionale e interno, devono rispettare delle precise norme di specifica concorrenza ed effettiva esigenza a vantaggio della sicurezza della navigazione e degli utenti.