Dal 12 al 15 ottobre, presso il Centro Esposizioni di Lugano in Via Campo Marzio, Promax, azienda organizzatrice fieristica, presenterà in anteprima la 1a edizione di LuganoLifestyle, un nuovo concept espositivo: un palcoscenico che avrà come protagonisti marchi che definiscono le tendenze del luxury-lifestyle come designer, architetti, case automobilistiche di lusso. Lugano Lifestyle sarà anche una finestra sull’arte in tutte le sue manifestazioni, come simbolo del bello e dell’estetica ricca di contenuti.
Alla premiere, che si terrà giovedì 12 ottobre alle ore 17, saranno presenti le autorità gli organizzatori, la direzione artistica e ospiti del mondo del design e dell’architettura.
Il volto di LuganoLifestyle, curato dal direttore artistico Bjorn Klingenberg dello studio di architettura KLINGENBERG ARKITEKTUR e dal lighting designer Stefano dall’Osso, sarà palcoscenico di Alta Gamma e qualità, ove lo spazio, la luce l’atmosfera, le ombre, la regia del tempo e dell’illuminotecnica detteranno le regole del ricevimento.
Come invitati d’onore, le aziende ospitate in questo layout – all’interno del padiglione 1 – avranno modo di valorizzare la loro genialità attraverso ambienti non sequenziali ma fluidi, strutturati con pareti bianche aventi una propria massa illuminante, nella ricerca di un gioco volumetrico di luci e ombre, attraverso un susseguirsi di scambi umani in un luogo di ‹‹senso›› e non di ‹‹apparenza››.
DIREZIONE ARTISTICA 2023
Bjorn Klingenberg, direttore artistico di LuganoLifestyle – Tutti i suoi progetti architettonici sono incentrati su un’esplorazione simultanea dell’artigianato tradizionale e della tecnologia digitale all’avanguardia, una relazione complementare che guida il processo creativo toccando trasversalmente tutti gli aspetti filosofici, ideativi, tecnici, economici e morali di un progetto di architettura.
L’atmosfera di Lugano Lifestyle è garantita dall’illuminazione curata da Stefano Dall’Osso, il celebre light designer che ha studiato soluzioni illuminotecniche innovative per armonizzare spazi e contenuti.
LuganoLifestyle prevederà anche degli incontri con i più influenti attori e professionisti del mondo dell’architettura e del design e spazi di confronto.