Proseguono anche la prossima settimana nello spazio luganese del FOCE le proposte dedicate alle famiglie del 41° Festival internazionale delle Marionette. Per la musica segnaliamo il concerto di Petrina, cantante, compositrice e pianista e l’evento L*ugano Underground con artisti giovanissimi della scena locale: Solomon Levante, Moais e Snatch. Riprendono inoltre gli appuntamenti Alma Latina con i balli caraibici.
Teatro famiglie
Il 41° Festival Internazionale delle Marionette al Teatro Foce propone tre appuntamenti questa settimana. Mercoledì 18 ottobre alle ore 15:00, la contastorie e burattinaia Lucia Osellieri, torna al Festival con Lo strano pranzo di Hansel e Gretel. La celebre favola dei fratelli Grimm raccontanta con burattini, pupazzi e fisarmonica. Età: da 3 anni.
La compagnia Musicateatro di Michel Poletti mette in scena, sabato 21 ottobre alle ore 15:00 e domenica 22 ottobre alle ore 16:00, lo spettacolo Il Piccolo Principe. I personaggi immaginati da Saint-Exupéry verranno incarnati nelle fantasiose e colorate marionette di Michel Poletti. Età: da 5 anni.
Musica
Giovedì 19 ottobre alle ore 20:30 torna Open Mic Ticino, il palco libero che permette a chiunque lo desideri di far sentire la propria voce. Un palco e un microfono, dieci minuti di tempo oppure lo spazio per due canzoni. Ingresso gratuito. Una serata all'insegna della musica emergente ticinese, L*gano Underground presenta, venerdì 20 ottobre alle ore 20:00, artisti giovanissimi che sono pronti a scuotere la scena locale. Solomon Levante a soli 16 anni, ci fa immergere nel suo mondo musicale eclettico. Il suo stile unico trae ispirazione da una vasta gamma di generi, come rock, punk, indie e blues. Con i suoi nuovi singoli "Wasting" e "All My Teachers" usciti per Cactus Cat Records e prodotti da Filippo Dallinferno, Solomon dimostra una maturità artistica e un songwriting che va ben oltre la sua giovane età. Moais è una band ticinese giovanissima che porta sul palco un'energia esplosiva con il loro rock alternativo. Passione contagiosa e uno show selvaggio li rendono un gruppo da tenere d'occhio in futuro. Coniugando elementi indie e urban di nuova generazione, Snatch porterà sul palco una ventata di freschezza e positività. Organizzato da Horang Music. Biglietti disponibili in cassa serale.
Sabato 21 ottobre alle ore 21:00 DNBeasts inviata all’evanto Cause we love drumnbass, una serata piena di energia all'insegna della drum'n'bass. È rigorosamente vietato stare fermi. Prevendita online: biglietteria.ch Il progetto musicale per l’inclusione di adolescenti rifugiati e ticinesi Badabum dei Giullari di Gulliver presenta, domenica 22 ottobre alle ore 17:00, Luzzi Fox e gli animali selvaggi. Sedici bestie da palcoscenico provenienti dalla Svizzera, dal Sudan, dall’Afghanistan, dall’Ucraina e dall’Eritrea hanno incontrato quest’estate i fantastici e selvatici amici di Luzzi la volpe, per scrivere e arrangiare canzoni originali, creando uno spettacolo che è stato presentato dal vivo sui palchi e nelle piazze di tutto il cantone. Ingresso gratuito con offerta libera.
Incontri
Mercoledì 18 ottobre alle ore 18:00 allo Studio Foce, il primo di tre appuntamenti organizzati da Visarte Ticino intitolato Le cose che servono - L'archivio d'artista: organizzazione, tutela e promozione. Questo incontro intende fornire spunti di riflessione relativi al corpus di opere che un artista produce nel corso della vita. Ingresso gratuito.