/ Cronaca

Cronaca | 27 ottobre 2023, 12:28

Aggrediti degli agenti di polizia in Canton Ticino: in manette due minorenni stranieri richiedenti asilo

Si tratta di due sedicenni, un tunisino e un marocchino, che nel corso di una perquisizione nel Centro federale d'asilo nel Mendrisiotto dove sono alloggiati, hanno ferito tre agenti, colpendoli alla testa e alla braccia e procurando ad uno di loro la frattura di una mano

Aggrediti degli agenti di polizia in Canton Ticino: in manette due minorenni stranieri richiedenti asilo

Sono stati arrestati oggi, 27 ottobre, in Canton Ticino, due richiedenti l'asilo sedicenni, un tunisino e un marocchino, entrambi residenti nel Mendrisiotto.

Nella giornata di ieri, nel corso di un intervento, agenti della Polizia cantonale e della Polizia comunale di Chiasso hanno effettuato delle perquisizioni al Centro federale d'asilo Pasture a Balerna dove i due minorenni alloggiano. 

In una camera dell'edificio si trovavano i due giovani. Il 16enne tunisino, nonostante la richiesta di mantenere la calma, ha estratto dalla tasca un pezzetto di lamiera brandendolo in direzione di un agente. Due agenti sono riusciti a disarmarlo e a bloccarlo per ammanettarlo. In questo frangente il 16enne marocchino è intervenuto colpendo uno degli agenti con una gomitata al collo per poi essere anch'esso bloccato e ammanettato.

In base alle valutazioni mediche, un agente della Polizia cantonale ha riportato contusioni alla testa, un secondo agente della Polizia cantonale ha riportato delle escoriazioni alle braccia mentre un agente della Polizia comunale di Chiasso una frattura alla mano destra. 

Le ipotesi di reato nei loro confronti sono di violenza o minaccia contro le autorità e i funzionari, impedimento di atti dell'autorità e lesioni semplici. Il 16enne tunisino deve anche rispondere di furto subordinatamente ricettazione. L'inchiesta è coordinata dalla Magistratura dei minorenni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore