/ Canton Ticino

Canton Ticino | 09 novembre 2023, 16:28

Canton Ticino, incidente con quattro auto coinvolte: coinvolto anche un automobilista italiano

Incidente intorno alle 13 di oggi all'interno della galleria Vedeggio-Cassarate. Quattro persone ferite

Canton Ticino, incidente con quattro auto coinvolte: coinvolto anche un automobilista italiano

Incidente oggi poco prima delle 13 all'interno della galleria Vedeggio-Cassarate in Canton Ticino: quattro i veicoli coinvolti. In base a una prima ricostruzione, un automobilista 49enne cittadino italiano residente nel canton Grigioni proveniva dalla parte di Manno e circolava in direzione di Lugano.

Per cause che l'inchiesta dovrà stabilire, giunto a circa un terzo della galleria, ha perso la padronanza del veicolo andando a invadere la corsia opposta e urtando frontalmente contro un'auto condotta da un 66enne cittadino svizzero domiciliato nel Bellinzonese e su cui si trovava anche una passeggera 66enne svizzera. A seguito del violento impatto, sono rimasti coinvolti due altri mezzi alla cui guida si trovavano rispettivamente un 46enne svizzero del Luganese e un 86enne svizzero domiciliato in Valle Leventina. A bordo di quest'ultima auto vi era anche una 80enne cittadina svizzera sempre della Leventina. 

Sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia Città di Lugano e della Polizia Ceresio Nord, nonché i pompieri di Lugano. Sul posto anche i soccorritori della Croce Verde di Lugano, che dopo aver prestato le prime cure hanno trasportato la 80enne e l'86enne in ambulanza all'ospedale.

Stando alle prime valutazioni mediche, la donna ha riportato gravi ferite, mentre le ferite riportate dall'uomo sono di media gravità. Il 49enne conducente della prima auto e la 66enne passeggera della seconda hanno per contro riportato lesioni non gravi ma che hanno necessitato un trasporto in ospedale. Sostanzialmente indenni gli altri protagonisti. 

Per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi, la galleria è stata completamente chiusa al traffico e lo rimarrà fino almeno alle 17. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore