/ Eventi

Eventi | 20 novembre 2023, 12:00

Stagione OSA! Ultimo appuntamento a Losone

Appuntamento per sabato 25 novembre con il concerto pop-jazz Ysla del Yumi Ito trio

Stagione OSA! Ultimo appuntamento a Losone

Un concerto tra jazz e pop per l’ultimo appuntamento della rassegna Voci Audaci e della stagione OSA!. Un viaggio sonoro dal titolo Ysla del Yumi Ito trio con Yumi Ito voce, piano, Nadava Erlich basso, Iago Fernandesz batteria, sabato 25 novembre (ore 20.30) presso l’Osteria la fabbrica di Losone (via Locarno, 43).

Con la sua voce, Yumi Ito crea mondi che vanno oltre ogni confine. La cantante svizzera di origini polacco-giapponesi è considerata una delle più importanti esponenti dell'improvvisazione vocale, in grado di muoversi con disinvoltura tra i generi e i ruoli di cantante, pianista, compositrice e improvvisatrice.

Una musica molto varia, un vero e proprio oceano di art-pop, jazz e neoclassica. Forte dell’esperienza di innumerevoli concerti e tournée, questa musicista si comporta come un maestro zen: chiara, riflessiva e con un'energia unica e potente.

SWR2 Jazz l'ha nominata una delle scoperte vocali del 2020, e Jazz thing e Bandcamp hanno selezionato il suo album "Stardust Crystals" come una delle migliori uscite del 2020.

Sempre in primo piano: la creazione di mondi musicali senza limiti.

"Ysla" è il nome del suo nuovo album (uscito in aprile 2022 per Enja Records), in cui lei e la sua band si muovono con virtuosismo attraverso onde sonore, groove e improvvisazioni. Uno stile unico di improvvisazione vocale funge da bussola, che Ito ha sviluppato durante profonde riflessioni su sé stessa in una sorta di linguaggio "universale", che può essere compreso ovunque. Il lavoro ruota attorno alla solitudine, alla separazione, alla fine del mondo e alla rinascita. Per tutti questi motivi, "Ysla" non è solo il quinto album di Yumi Ito, ma segna un nuovo picco nella sua opera.

red.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore