/ Business

Business | 07 febbraio 2024, 11:04

Cresce l'infedeltà coniugale in Ticino e Svizzera

In Ticino e in tutta la Svizzera, c’è un fenomeno silenzioso ma significativo che sta prendendo piede e sta crescendo sempre più: l’infedeltà coniugale.

Cresce l'infedeltà coniugale in Ticino e Svizzera

 In Ticino e in tutta la Svizzera, c’è un fenomeno silenzioso ma significativo che sta prendendo piede e sta crescendo sempre più: l’infedeltà coniugale. Questo trend, pur rimanendo spesso nascosto nelle vicende private degli individui, è emerso con forza nell’ultimo periodo. Si tratta di un fenomeno che, non solo mette in luce un mutamento nel tessuto sociale svizzero, ma apre anche il dibattito su diverse questioni legali e personali legate al matrimonio e alla famiglia. In tale contesto, si assiste anche a un aumento delle richieste di indagini volte a provare eventuali comportamenti infedeli tra partner. A farlo sapere è la nota agenzia investigativa in Svizzera INSIDE, che da oltre vent’anni è al fianco delle persone che desiderano raccogliere in modo corretto e discreto informazioni su eventuali comportamenti scorretti perpetrati ai loro danni.

Infedeltà coniugale in Svizzera: le statistiche

Sebbene non esistano statistiche specifiche sull'infedeltà coniugale in Ticino e in Svizzera, i dati a supporto dell’andamento dei divorzi nel paese offrono una certa prospettiva sull'argomento. Infatti, secondo i dati pubblicati dall'Ufficio federale di Statistica a Neuchâtel, ci sono stati alcuni cambiamenti nel numero di divorzi in Svizzera negli ultimi anni. Per esempio, nel 2021 ci sono stati 17.159  divorzi, contro i 16.210 registrati nel 2020. In aggiunta, per quanto riguarda il Canton Ticino, i numeri si attestano a 687 divorzi nel 2020 e 705 nel 2021, indicando anche in questo caso una variazione in aumento nell'incidenza dei divorzi. Guardando a un orizzonte temporale più esteso, l'Ufficio federale di Statistica riporta che il tasso di divorzialità in Svizzera – termine utilizzato quando si mettono in relazione i divorzi con l'effettivo della popolazione studiandone frequenza e caratteristiche – è aumentato dagli anni ‘60, stabilizzandosi a due divorzi ogni 1000 abitanti a partire dal 2011. E si stima che, in Svizzera, circa due matrimoni su cinque si concludano con un divorzio. Queste informazioni, sebbene non offrano dati diretti sull'infedeltà coniugale, possono dare un'idea della frequenza con cui i matrimoni in Svizzera si concludono con un divorzio e si ritiene che potrebbe essere un indicatore indiretto delle dinamiche coniugali nella regione. Inoltre, generalmente, un aumento dei tassi di divorzio o di separazione può essere correlato a un incremento delle richieste di indagini su potenziali casi di infedeltà. Infatti, spesso le agenzie investigative ricevono incarichi da individui che sospettano il tradimento del partner e desiderano avere prove concrete prima di intraprendere azioni legali o di prendere decisioni personali importanti. A conferma di ciò, si riportano le parole di Antonio Piccinni – Head of Operations – Investigations Unit di INSIDE – INTELLIGENCE & SECURITY INVESTIGATIONS, che afferma: “la nostra agenzia investigativa con sede a Lugano è da sempre un punto di riferimento per coloro che vivono in Svizzera, grazie alle nostre attività di investigazione e raccolta di informazioni inerenti alle persone. Tuttavia, negli ultimi anni, abbiamo assistito a un notevole aumento delle richieste di indagini soprattutto per provare o confutare i sospetti di infedeltà coniugale.”

Infedeltà coniugale in Svizzera: impatto sull'assegno di mantenimento e questioni legali

L'infedeltà coniugale porta con sé una serie di conseguenze legali, in particolare per quanto riguarda l'assegno di mantenimento. Infatti, in Svizzera, le leggi che regolano il divorzio tengono conto di vari fattori, tra cui il comportamento dei partner durante il matrimonio. Quindi, l'infedeltà può influenzare le decisioni del tribunale riguardo sia la modalità che l'importo del mantenimento. Tale variabilità genera un terreno complesso in cui avvocati e giudici devono navigare, bilanciando gli aspetti legali con quelli emotivi delle separazioni. Tuttavia, nonostante la chiarezza delle leggi, l'accertamento dell'infedeltà non è sempre un processo semplice. Le emozioni coinvolte possono offuscare il giudizio e portare a comportamenti dannosi come il controllo ossessivo del partner o addirittura il pedinamento. Questi atti, oltre a essere nocivi dal punto di vista psicologico e relazionale, possono avere implicazioni legali negative, complicando ulteriormente i procedimenti di divorzio. Ed è proprio in questo panorama che emerge il ruolo fondamentale delle agenzie investigative. Nel Ticino e in tutta la Svizzera, l’agenzia investigativa INSIDE offre servizi professionali per chi sospetta un tradimento coniugale. Questi professionisti operano con discrezione e forniscono prove concrete, che possono essere decisive nei procedimenti legali. Infatti, quando le emozioni sono in gioco, è difficile mantenere la lucidità e il loro lavoro è di fornire chiarezza e dati oggettivi, che sono essenziali per affrontare correttamente le situazioni di infedeltà. Questo approccio aiuta a evitare reazioni dannose e consente di affrontare la situazione in modo più costruttivo, sia dal punto di vista personale sia da quello legale.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore