/ Eventi

Eventi | 01 luglio 2024, 15:00

Lugano LongLake Festival, tutte le attività dedicate ai bambini e alle famiglie

L'evento è in programma dall'11 al 28 luglio

Lugano LongLake Festival, tutte le attività dedicate ai bambini e alle famiglie

Dal 11 al 28 luglio, Lugano si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, ospitando la 14ª edizione del Lugano LongLake Festival, il grande evento urbano nel cuore dell’estate 2024. Tra gli oltre 300 eventi complessivi, come ogni anno grande attenzione è riservata alle attività gratuite pensate per i bambini da 0 a 12 anni con spettacoli, letture, laboratori creativi e uno spazio a loro dedicato, il Villaggio Family. A queste proposte si aggiungono quelle degli artisti del Buskers che dal 24 al 28 luglio si esibiranno per le strade. Spazio anche all’arte con un’opera partecipativa realizzata con l’artista Yuri Catania e due esposizioni. Il festival desidera stimolare la fantasia e offrire tante occasioni di divertimento ai più piccoli.

Lugano LongLake Festival, fin dalla sua prima edizione, ha riservato ampio spazio alla programmazione dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, offrendo un modo alternativo e stimolante di trascorrere il tempo libero durante l'estate. Anche quest’anno il festival desidera stimolare la fantasia, e offrire tante occasioni di divertimento attraverso le sue numerose proposte gratuite pensate per i bambini da 0 a 12 anni.

Il Villaggio Family

Situato all’interno del Palazzo dei Congressi e nel giardino adiacente del Parco Ciani, il Villaggio Family sarà aperto tutti i giorni dalle ore 16:00 alle 21:30. In questo spazio i bambini potranno accedere ad aree allestite per le varie fasce di età, in un ambiente di gioco sicuro e accogliente. In prossimità è presente inoltre una zona con varie proposte street food e dei tavoli per un piacevole pic nic nel parco.

I laboratori

Quest’anno attraverso varie attività proposte si potrà imparare l’inglese ma anche praticare la slackline, sperimentare gli strumenti musicali e la pittura o realizzare un cortometraggio d’animazione. I laboratori si svolgeranno nella fascia oraria 16:30-19:00 con un massimo di partecipanti definiti per ogni attività, ma non appena si libera un posto un altro bambino ha la possibilità di inserirsi. Questa modalità permette di annunciarsi sul posto senza necessità di prenotazione in anticipo per permettere una maggiore flessibilità. Integrati all’offerta di LongLake Festival, anche alcuni eventi a cura del MASI e di LAC edu il 12, 16, 19 e 23 luglio. I bambini, accompagnati dagli adulti, potranno visitare la mostra “Calder, Sculpting Time” presso la sede del MASI al LAC e in seguito si terrà un laboratorio creativo. Iscrizioni: luganolac.ch

Le collaborazioni artistiche

L’allestimento del Villaggio Family, ispirato a “La Sirenetta” di Andersen, è stato realizzato in collaborazione con la CSIA di Lugano. Gli studenti hanno realizzato le decorazioni degli interni del foyer, utilizzando materiale di recupero donato dalla Caritas. Il Villaggio Family ospiterà anche, per tutto il periodo del Festival, l'esposizione fotografica itinerante a cura di Pro Familia Svizzera Italiana dal titolo Famiglie - esplorando il passato, immaginando il futuro. Yuri Catania proseguirà il viaggio sulla facciata del Palazzo dei Congressi dove lo scorso settembre ha realizzato l’opera di street art partecipativa “Lugaxy Astro Flowers”. Dall’11 al 14 luglio all’ingresso del Villaggio Family, realizzerà un intervento ispirato all’ambiente lacustre “Astro Lake”, che andrà ad integrarsi al suo progetto, già presente sulla facciata. A quest’opera partecipativa tutti, adulti e bambini, potranno contribuire. Iscrizione: my.lugano.ch / App MyLugano Dal 12 al 21 luglio inoltre presso l'Asilo Ciani, l’Associazione Casa dos Curumins sarà presente con una mostra d'arte dal titolo Cores do Brasil e organizzerà diversi laboratori per i più piccoli.

Gli spettacoli

Le performance e gli spettacoli si svolgeranno nella zona del Parco Ciani denominata Palco Fleur dove alcuni eventi si terranno in italiano mentre altri saranno proposte visual, come “Rime Insaponate” un poetico spettacolo con bolle di sapone. Ciò permetterà a bambini di ogni lingua di partecipare. Fra gli ospiti Humberto Kalambres, che si esprimerà attraverso il linguaggio del circo e del clown. Soledad Nicolazzi insieme a Matteo Serafin proporranno un viaggio nella natura insieme alle loro marionette, mentre la coreografa Lorena Dozio presenterà una performance fra danza e gioco. Alice Bossi inoltre attraverso il mimo e i suoni ci farà entrare in uno straordinario mondo immaginario. Dal 24 al 28 luglio la programmazione del LongLake Festival continua con il Buskers dove i più piccoli potranno scoprire numerosi spettacoli in cui gli artisti di strada, attraverso le loro performance e acrobazie faranno divertire ed emozionare.

Il programma completo di Lugano LongLake Festival è disponibile sul sito longlake.ch, selezionando nel programma la categoria Family. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore