/ Eventi

Eventi | 26 settembre 2024, 12:00

Il FOCE di Lugano presenta la nuova stagione artistica

Nella stagione 2024-2025, lo spazio artistico del FOCE si prepara ad offrire un programma ricco e dinamico, che include più di 120 eventi tra ottobre a gennaio, spaziando tra musica, teatro, cinema, incontri culturali e ballo.

Il FOCE di Lugano presenta la nuova stagione artistica

Nella stagione 2024-2025, lo spazio artistico del FOCE si prepara ad offrire un programma ricco e dinamico, che include più di 120 eventi tra ottobre a gennaio, spaziando tra musica, teatro, cinema, incontri culturali e ballo. Il programma della seconda parte di stagione verrà annunciato successivamente e sarà altrettanto denso, con un’occupazione dello Studio e del Teatro praticamente totale.

Negli ultimi anni si è confermata la tendenza di un aumento costante delle richieste, che ha portato a un’occupazione quasi totale delle sale dello Studio e del Teatro Foce, con un programma fitto di eventi che spaziano dalla musica al teatro, dal cinema agli incontri culturali, fino al ballo. Anche per la stagione 2024-2025, questa dinamica continua con il sostegno attivo tramite i progetti Home e Random – rispettivamente rivolti alle compagnie teatrali locali e e alle realtà e associazioni giovanili del territorio – e attraverso le iniziative di Agorateca, la collaborazione con le scuole di ballo e il bando delle residenze musicali allo Studio Foce. Tramite queste iniziative, il Foce offre supporto e spazio a chi opera nella scena artistica della regione, creando un terreno fertile per la creatività locale e un luogo dove le nuove generazioni possono esprimersi e incontrarsi. Il denso calendario della stagione, con oltre 120 eventi previsti tra ottobre e gennaio, e molti altri in programma per i mesi successivi, riflette appieno questo fermento culturale:

“L’importanza dello spazio artistico del Foce nel panorama culturale cantonale, risulta evidente quando, guardando al cartellone, si osserva che la gran maggioranza delle proposte è volta ad accogliere e sostenere le realtà artistiche e culturali del territorio e le iniziative giovanili. Tuttavia, negli ultimi anni, il crescente numero di richieste ha reso evidente la necessità di individuare spazi aggiuntivi che possano continuare a favorire lo sviluppo e l’espressione della scena culturale del territorio”. Roberto Badaracco, Vicesindaco e Capo Dicastero cultura, sport ed eventi della Città di Lugano.

Oltre ad essere un solido sostenitore delle iniziative del territorio, il Foce cura direttamente alcuni eventi e si avvale di importanti collaborazioni con rassegne e festival che consentono di ampliare e diversificare l'offerta. Con una programmazione variegata e stimolante, lo spazio artistico si conferma un punto di riferimento culturale e un catalizzatore di progetti:

“Grazie al suo ruolo quale aggregatore di proposte del territorio il Foce è anche un palcoscenico che mette in luce ciò che in questo momento preciso avviene nella scena artistica e culturale ticinese e permette al pubblico di scoprire i progetti e di sostenerli attraverso la propria partecipazione”. Claudio Chiapparino, Direttore della Divisione eventi e congressi della Città di Lugano.

Le proposte musicali

Fra gli highlights della stagione, per quanto riguarda la musica, la rassegna Raclette, curata dal Foce, vedrà protagonisti i Tre Allegri Ragazzi Morti che torneranno sul palco dello Studio Foce per celebrare i 30 anni di carriera con un tour speciale. Imperdibile anche il concerto dei La Crus, che, dopo la reunion e l’uscita del nuovo album a marzo, porteranno una delle sole quattro tappe del loro tour proprio a Lugano. Sul fronte della scena rap italiana, saranno ospiti della rassegna Inoki e Kaos & DJ Craim. Da segnalare anche la serata con i fratelli Ruben e Michael Camillas, X-Mary e il DJ set finale di Auroro Borealo. Anch’essa curata dal Foce, la rassegna Jazz me up! ospiterà la trombettista e cantante di Barcellona, Andrea Motis. Il 2025 vedrà il proseguimento di questo progetto musicale che mescola l’eleganza del jazz classico con la sperimentazione attraverso nuovi appuntamenti. Tra gli altri concerti in programma al Foce segnaliamo quelli con i The Kolors, EleA, Andrea Bignasca e i Marlene Kuntz, organizzati in collaborazione con Horang Music. Il progetto Random, continua a mettere a disposizione lo Studio Foce ad associazioni e realtà giovanili che desiderano organizzare eventi aperti al pubblico nei fine settimana. Nella prima parte della stagione sono previste oltre 30 serate.

Le proposte teatrali

La rassegna Home, dedicata alle compagnie del territorio, vedrà tra ottobre e gennaio, la partecipazione di 17 compagnie e la messa in scena di 9 nuove produzioni, per un totale di 25 repliche. A completare l’offerta teatrale si aggiungono gli spettacoli del FIT Festival, del Festival Internazionale delle Marionette, del LAC, delle rassegne Senza Confini del Teatro Pan, Garden curata dal Foce e SOLOinscena di e.s.teatro. A teatro ci si potrà divertire, si rifletterà e si incontreranno le differenti forme espressive insieme a note compagnie e altre tutte da scoprire.

Le proposte cinematografiche

Agorateca cura la rassegna Club Cult Original Version, con una selezione di pellicole in lingua originale. Propone inoltre, in collaborazione con Let’s Doc, la visione di Hallelujah: Leonard Cohen, a Journey, a Song, documentario diretto da Daniel Geller e Dayna Goldfine. In programma anche la proiezione del documentario Anselm di Win Wenders, dedicato ad Anselm Kiefer. Dal 6 all’11 novembre si terrà inoltre la nuova edizione di Lugano Animation Days, il festival internazionale del film di animazione.

Gli incontri culturali

Due gli appuntamenti della rassegna Agorateca Incontri in questa prima parte di stagione: la presentazione del libro Hotel Bella Speranza (ed. Casagrande) di Michael Fehr e del Libro massimo di poesia (Agenzia X) di Marko Miladinovic. Allo Studio Foce si terrà inoltre l’evento Fuckup Nights Lugano vol. 23 organizzato da Dance In Your Essence di Romina Henle.

Il ballo

Gli appassionati di ballo potranno partecipare alle numerose serate dedicate a Milonga, Alma Latina e Swing.

Il programma della seconda parte di stagione (febbraio-maggio) verrà comunicato nel mese di gennaio 2025. Tutti gli aggiornamenti sul sito www.foce.ch 

La stagione del FOCE è organizzata dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, in collaborazione con AIL, Swisslos – Repubblica e Cantone Ticino DECS e il media partner Tio/20minuti.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore